Giovedì 25 Aprile 2024

Milan-Bologna 2-0: Leao e Giroud fanno la differenza. De Ketelaere show

Gol e assist per il portoghese, bellissimo gol dell'attaccante francese. Brilla il gioiello belga alla prima da titolare

Charles De Ketelaere contro Jerdy Schouten (Alive)

Charles De Ketelaere contro Jerdy Schouten (Alive)

Milano, 27 agosto 2022 – Tutto facile per il Milan a San Siro, vittoria agevole dei rossoneri che stendono 2-0 un Bologna troppo remissivo. Decisivo Rafael Leao, autore del gol dell’1-0 (su intuizione di De Ketelaere) e dell’assist per il raddoppio di Giroud. Squadra di Mihajlovic sostanzialmente mai pericolosa, se non con un palo colpito da Sansone. Nel finale però manca un rigore alla squadra felsinea.

La sblocca Leao

Pioli rilancia Giroud al centro dell’attacco dal 1’, alle sue spalle prima da titolare per De Ketelaere. Nel Bologna sorpresa Vignato al posto di Soriano, davanti c’è Barrow a fare coppia con Arnautovic. Primo squillo del match proprio di Barrow, che combina con Arnautovic e calcia con il destro dalla distanza: pallone largo. La reazione del Milan equivale al gol del pareggio: De Ketelaere recupera palla e fugge in contropiede, assist in verticale per Leao che chiude il destro e batte un non perfetto Skorupski. Al 26’ genialata di De Ketelaere, che scucchiaia per l’inserimento di Kalulu mettendolo solo davanti a Skorupski: decisivo l’intervento del portiere polacco che salva i rossoblù. Meno di un minuto e il Milan sfiora di nuovo il 2-0: Messias calcia con il destro trovando la risposta di Skorupski, sulla ribattuta c’è Leao che spara però alle stelle. Allo scadere ci provano anche Giroud e Leao, il primo con un destro ad incrociare fuori non di molto, il secondo con l’esterno del piede trovando la risposta di Skorupski: si va all’intervallo sull’1-0 Milan.

La chiude Giroud

Nella ripresa il Bologna prova ad alzare i ritmi: Dominguez pesca in profondità Cambiaso che cerca a centro area Arnautovic, che non trova l’appuntamento con il gol per centimetri. Al 58’ però il Milan trova il gol del 2-0: follia di Cambiaso che regala palla a Leao, cross del portoghese per la zampata di Giroud che da pochi metri batte Skorupski. Al 68’ provano a reagire i rossoblù con il neoentrato Sansone: destro dalla distanza del 10 del Bologna, pallone che colpisce il palo e finisce sul fondo. Dal lato opposto ci prova Saelemaekers da fuori area: attento Skorupski che si distende e salva in corner. Al 75’ episodio dubbio in area rossonera: Tomori abbatte Sansone a pochi metri da Maignan, per arbitro e Var non ci sono gli estremi per il penalty anche se più di un dubbio resta. Ritmi più bassi nell’ultimo quarto d’ora, tentativo di Adli su un traversone dalla sinistra di Ballo-Tourè: attento Skorupski con i piedi. Finisce 2-0 a San Siro.