Giovedì 18 Aprile 2024

United-Sanchez, è fatta: all'Arsenal va Mkhitaryan. Ora Wenger aspetta Aubameyang

Tutto pronto per lo scambio fra Red Devils e Gunners. Intanto Wenger punta anche l'attaccante del Borussia, che dovrebbe lasciare Dortmund già in questa finestra di mercato

Alexis Sanchez

Alexis Sanchez

Londra, 21 gennaio 2018 - Alexis Sanchez è da considerarsi ormai un nuovo giocatore del Manchester United. L'affare è praticamente chiuso, come confermato da José Mourinho al termine della sfida di ieri con il Burnley (vinta dai Red Devils per 1 a 0). Già fra oggi e domani dovrebbe arrivare l'ufficialità, visto che l'accordo con l'Arsenal è stato raggiunto dopo il "sì" di Henrik Mkhitaryan al trasferimento ai Gunners. Il trequartista armeno effettuerà nelle prossime ore le visite mediche, dopo le quali arriveranno le firme sui vari contratti. Uno scambio che accontenta tutte le parti: Mourinho in primis, che si è aggiudicato il derby con Guardiola, che era invece sicuro di spuntarla. 

Ma anche la volontà di Sanchez, che a giugno si sarebbe svincolato, è stata assecondata e in cambio Arsène Wenger otterrà un giocatore a lui gradito. L'ex Borussia Dortmund era ormai finito ai margini allo United e questo ha fatto la differenza perché si convincesse ad accettare l'Arsenal, dopo qualche remora iniziale. Le mosse dei Gunners però non finiscono qui. Il club londinese è infatti sulle tracce di Pierre-Emerick Aubameyang, in uscita dal Borussia. Il centravanti gabonese dovrebbe lasciare Dortmund già in questa sessione di mercato. A testimoniare il desiderio di entrambe le parti di dirsi addio ci sono le mancate convocazioni del classe '89 per le ultime due gare disputate dai gialloneri.

A un certo punto, Aubameyang sembrava a meno di un passo dal trasferimento al Guangzhou Evergrande per 72 milioni. Le istituzioni cinesi hanno tuttavia stoppato l'affare proprio sul più bello, a causa di un comportamento a loro avviso irregolare da parte della squadra allenata da Fabio Cannavaro, che avrebbe scatenato una vera e propria guerra economica con il Beijing Guoan pur di assicurarsi la stella del Borussia. Fatto sta che il Guangzhou è una pista ormai saltata e così l'Arsenal è pronto ad approfittarne, come rivelato da Hans-Joachim Watzke, amministratore delegato del Dortmund. Ma servirà un'offerta consistente ai Gunners per strappare Aubameyang (che avrebbe già dato l'ok ai londinesi) al club tedesco, che intende monetizzare quanto più possibile.