Juventus-Genoa, asse di mercato. Da Sturaro a Kean: ecco i giocatori coinvolti

Incontro oggi a Milano fra bianconeri e rossoblù. Si è parlato soprattutto di Sturaro, prossimo a un ritorno al Grifone, ma non solo

Moise Kean

Moise Kean

Torino, 18 gennaio 2019 - Giornata calda oggi a Milano sul fronte calciomercato. Protagonista il Genoa, che prima del vertice con il Milan per Krzysztof Piatek, ha incontrato la Juventus. Sul tavolo diversi giocatori, a cominciare da Stefano Sturaro. Il figliol prodigo è pronto per tornare a casa, come confermato dal presidente Enrico Preziosi. Le due società hanno trovato l'accordo sulla base di un prestito di sei mesi con diritto di riscatto in favore dei rossoblù. Per ora non farà il percorso inverso Cristian Romero, altro nome caldo sull'asse Genova-Torino. I bianconeri sono fortemente interessati all'argentino e vorrebbero assicurarselo sin da subito per poi lasciarlo in prestito al Grifone, ma per Preziosi se ne riparla a giugno.

La sinergia fra Juve e Genoa dovrebbe invece immediatamente portare nella città della Lanterna il centrocampista classe '97 Szymon Zurkowski, attualmente in forza al Gornik Zabrze. Costo dell'operazione 4 milioni di euro circa. Ma il club ligure non si accontenta e punta al colpaccio. Moise Kean e Marko Pjaca sono le ultime idee, ma difficilmente si apriranno degli spiragli di manovra da qui al 31 gennaio. Il primo è stato blindato dalla Vecchia Signora anche e soprattutto alla luce del recente infortunio occorso a Mario Mandzukic, che dovrà restare fermo ai box per almeno due settimane. Il millenial è l'unica prima punta oltre al croato presente nella rosa bianconera e per Massimiliano Allegri può rappresentare una carta importante per far rifiatare gli altri.

A Bologna il giovane Moise ha convinto. Non solo per il gol - il primo stagionale - ma pure per movimenti e atteggiamento. Per Pjaca invece l'ostacolo maggiore è rappresentato dalla Fiorentina, che non sembra nelle ordine di idee di privarsi dell'ex Dinamo Zagabria. La Juventus nel frattempo sta rimandando al mittente le proposte per Leonardo Spinazzola. I campioni d'Italia hanno infatti deciso di tenersi stretto il terzino classe '93. Questo nonostante la consapevolezza che il giocatore avrebbe bisogno di uno spazio maggiore rispetto a quello che riuscirà a ritagliarsi a Torino da qui a giugno. Ma con Juan Cuadrado out per ancora due mesi, Madama non si può permettere di perdere un altro esterno.

Dal mercato si passa al campo. La squadra di Allegri è tornata oggi ad allenarsi. Seduta intensa, contraddistinta prima da una fase di lavoro atletico e poi da una serie di esercizi con la palla. I bianconeri si sono concentrati sulla velocità e la precisione dei passaggi, sull’occupazione degli spazi e sulla reattività. Douglas Costa, che aveva accusato crampi a Gedda, si è regolarmente allenato con il resto dei compagni, mentre Miralem Pjanic (assente contro il Chievo Verona per squalifica) e Rodrigo Bentancur hanno svolto le terapie previste dopo le contusioni rimediate contro il Milan.