Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
27 dic 2021

Mondiale ogni due anni, Mbappé e Lewandowski contrari: "Giochiamo troppe partite"

L'attaccante del PSG e quello del Bayern Monaco in coro: "Bisogna preservare la salute psichica e fisica degli atleti"

27 dic 2021
gabriele sini
Sport
Robert Lewandowski (Ansa)
Robert Lewandowski (Ansa)
Robert Lewandowski (Ansa)
Robert Lewandowski (Ansa)

Dubai, 27 dicembre 2021 - Robert Lewandowski e Kylian Mbappé si sono dichiarati contrari all'ipotesi di disputare il Mondiale ogni due anni. I due campioni di Bayern Monaco e Paris Saint-Germain hanno toccato il tema a margine della premiazione dei Globe Soccer Awards, a Dubai. La FIFA continua a paventare l'ipotesi di cambiare la tradizione, che prevede i Mondiali per le nazionali ogni quattro anni, per offrire più frequentemente ai tifosi la manifestazione sportiva più importante e seguita al mondo.

Mbappé e Lewandowski: "Servono delle soste"


Sia Mbappé che Lewandowski si trovano d'accordo su un punto fondamentale: quello della salute psichica e fisica degli atleti. Il francese si è così espresso: "Giochiamo già 60 partite all'anno. L'Europeo, il Mondiale, la Nations League... Ci piace giocare, ma così è troppo. Dobbiamo poter recuperare, fare delle pause. Se la gente vuole qualità, emozione e belle partite, dobbiamo rispettare la salute dei giocatori". Il calciatore del PSG ha inoltre aggiunto: "Il Mondiale è un evento speciale perché si svolge ogni quattro anni. Giocarlo ogni due renderebbe questa competizione normale. È qualcosa di speciale a cui potresti partecipare anche una sola volta nella vita".

Sulla stessa linea c'è l'attaccante polacco del Bayern Monaco: "Se vuoi dare ai tifosi qualcosa di diverso, devi prenderti una pausa. Se vogliamo giocare un Mondiale ogni due anni, il livello si abbasserà, perché la mente e il corpo non potrebbero reggere certi ritmi".

Leggi anche: Covid-19 nello sport, Shiffrin e Rublev positivi

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?