Giovedì 18 Aprile 2024

Coppa Italia, Mattarella riceve Lazio e Atalanta: "Spazio ai vivai, e meno ai diritti tv"

Il presidente della Repubblica ha ricevuto le squadre che disputeranno la finale della Tim Cup 2019. Occasione per invitare tutto il mondo del calcio a una riflessione

Mattarella riceve le finalista di Tim Cup (Lapresse)

Mattarella riceve le finalista di Tim Cup (Lapresse)

Roma, 14 maggio 2019  - "Più attente ai vivai e meno attenzione ai diritti televisivi", è l'augurio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alle società calcistiche, ricevendo nel pomeriggio al Quirinale i calciatori, i dirigenti e gli staff tecnici di Atalanta e Lazio, squadre finaliste della Tim Cup 2019 in programma allo stadio Olimpico di Roma domani, 15 maggio.

Nel corso dell'incontro, dove sono intervenuti il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il Presidente della Lega Serie A, Gaetano Miccichè e gli allenatori delle squadre finaliste Gian Piero Gasperini e Simone Inzaghi, il Presidente Mattarella ha rivolto un saluto ai presenti.  

LARGO AI GIOVANI - "Mi auguro società di calcio sempre più attente ai vivai e agli aspetti sportivi che non agli interessi economici; mi auguro sempre società di calcio che abbiano una grande cura dei giovani, anche nella responsabilità che un fenomeno sociale così diffuso come il calcio, così seguito, comporta. E, quindi, meno attenzione ai diritti televisivi -se posso dirlo- ma più impegno per i giovani calciatori da far crescere e per i talenti da far esprimere". Ha sottolineato Mattarella.

AUGURI A ENTRAMBE  -  "Siete due squadre di altissimo livello in questo sport e certamente domani sarà una serata di grande livello sportivo. Sono convinto che chi seguirà all'Olimpico o seguirà in Tv vedrà uno spettacolo di grande qualità sotto il profilo agonistico, tecnico e sportivo". Ha continuato il presidente rivolgendosi a giocatori e dirigenti di Lazio e Atalanta. "Spero - ha aggiunto il Capo dello Stato - che questo pomeriggio sia servito a distendervi un po' e ad accompagnarvi alla serata impegnativa di domani nella maniera migliore. In bocca al lupo per domani a entrambe le squadre. Io sono rigorosamente imparziale. Lo sono per il mio ruolo; lo sono per la simpatia che le due squadre suscitano. Vi esprimo anche una comprensione particolare perché dopo la serata di domani vi è ancora qualche giornata di campionato. Quindi in bocca al lupo per il vostro impegno e grazie per quello che avete offerto fin qui e certamente domani offrirete agli italiani".

ARBITRO PROTAGONISTA SILENZIOSO - "Auguri anche all'arbitro. Li trasmetto attraverso il Presidente dell'Associazione perché l'arbitro deve essere sempre un protagonista silenzioso delle partite e il suo compito è guardato sempre con grande attenzione, ai raggi X. Anche per questo la tensione degli arbitri è sempre molto alta. Complimenti e auguri agli arbitri".

STADI, LUOGHI ANCHE PER I BAMBINI - Infine Mattarella ha concluso: "Mi auguro anch'io, sempre, tifoserie che accompagnino le squadre con grande senso della civiltà; che gli stadi tornino a essere sempre luoghi in cui si possa andare con i bambini, con serenità, senza che vi siano né violenze fisiche né violenze verbali".