Lunedì 15 Aprile 2024

Marcelo torna al Fluminense. L'ex esterno del Real Madrid: "Là dove tutto è cominciato"

Il difensore ex Real Madrid, il giocatore con più trofei nella storia delle merengues, torna a giocare nel club che lo lanciò nel calcio professionistico

Marcelo Vieira da Silva Junior con la coppa della Champions vinta a Parigi (Ansa)

Marcelo Vieira da Silva Junior con la coppa della Champions vinta a Parigi (Ansa)

Madrid, 24 febbraio 2023 - La saudade ha avuto la meglio, Marcelo Vieira da Silva Junior, o meglio noto come Marcelo, lascia con l'Olympiacos e torna in Brasile. L'ex bandiera del Real Madrid, dove ha giocato dal 2007, lo scorso anno aveva accettato l'offerta del club greco, ma ora ha deciso indossare nuovamente la casacca del club che lo ha lanciato nel calcio che conta, cioè il Fluminense.

Il 34enne, esterno sinistro della Seleçao, ha già posato con la maglia del 'tricolor'. "Torno nel posto dove tutto è cominciato", ha dichiarato sui social. Il Fluminense, che nel 2005 lo lanciò nel calcio professionistico, ha annunciato l'accordo, ma non è stata specificata la durata del contratto. 

Quando era partito dal club carioca, alla volta di Madrid, aveva al suo attivo una quarantina di partite e 6 gol. E le merengues furono ampiamente ripagate dei 9 milioni di euro spesi per averlo. Con lui il Real ha vinto 5 Champions League, 4 Mondiali per club, 3 Supercoppe europee, 6 titoli della Liga, 2 Coppe del Re e 5 supercoppe di Spagna. Marcelo in bacheca vanta 25 trofei che gli valgono il primato di calciatore più titolato della storia del Real Madrid. 

L'estate scorsa l'Olympiacos Pireo lo aveva convinto al passaggio nel campionato greco, ma le cose non sono andate come sperava, e all'inizio di questo mese ha rescisso il contratto. Con la maglia del Brasile Marcelo ha giocato in due Mondiali, mentre con la Seleçao olimpica ha preso parte ai Giochi di Pechino 2008 e Londra 2012, conquistando un bronzo e un argento.