Le prime immagini della nuova maglia Home della Juventus
Le prime immagini della nuova maglia Home della Juventus

Torino, 24 aprile 2019 - Addio alle strisce. E' una svolta clamorosa per la Juventus. Le anticipazioni già lo avevano preannunciato e dopo le foto diffuse dal sito Footy Headlines è sostanzialmente ufficiale: nella prossima stagione la squadra campione d'Italia indosserà una prima maglia perfettamente divisa in una parte bianca e in una nera da una riga rosa, colore che fa parte sin dalle origini della storia della Vecchia Signora e che negli anni è stato più volte utilizzato per la seconda o terza casacca. Sul retro invece sarà presente un grosso quadrato nero, con i nomi dei giocatori e del secondary sponsor Cygames (solo nelle competizioni nazionali) che verranno scritti di bianco.

Una rivoluzione insomma, che sta facendo discutere e non poco il tifo juventino, esattamente come successo in occasione della presentazione del nuovo logo di ormai quasi due anni fa. C'è chi chiede maggior rispetto per la tradizione, chi fa ironia, chi semplicemente pensa che la nuova maglia Home sia esteticamente brutta. Ma se quest'ultimo discorso appartiene alla sfera dei gusti personali, la scelta della dirigenza e di Adidas va ricondotta ad altre e più profonde motivazioni.

L'obiettivo della società piemontese è infatti quello di testare qualcosa di nuovo, sconvolgente, per attirare l'attenzione di nuovi mercati. Quelli asiatici e americani in particolar modo. Un politica che Andrea Agnelli sta portando avanti da tempo: si è cominciato dal logo, si è continuato con l'acquisto di Cristiano Ronaldo e adesso con la maglia bicolore. La rincorsa della Juventus alla vetta della classifica dei ricavi prosegue, anche a costo di scelte apparentemente dolorose come l'addio alle tradizionali strisce.

Claudio Marchisio operato dopo l'infortunio: foto su Instagram