Spagna, Luis Enrique lascia la panchina per "gravi motivi personali"

L'ex Roma saluta la Nazionale iberica: al suo posto ecco lo storico vice Robert Moreno, che ha guidato Ramos e compagni nelle ultime tre partite

Luis Enrique

Luis Enrique

Milano, 19 giugno 2019 - A un anno dalla separazione con strascico polemico con Julen Lopetegui, ufficializzato a suo tempo come nuovo allenatore del Real Madrid, la Nazionale spagnola deve nuovamente salutare il proprio commissario tecnico. Luis Enrique lascia l'incarico a causa di gravi motivi personali, come annunciato nella conferenza stampa di questo pomeriggio.

Al suo posto ecco lo storico vice Robert Moreno, che lo ha accompagnato anche nelle precedenti avventure al Celta Vigo, alla Roma e al Barcellona e che ha guidato le Furie Rosse nelle ultime tre partite (tutte vinte) contro Malta, Isole Faroe e Svezia, valide per le qualificazioni a Euro 2020. "È un giorno agrodolce. Ho sognato di diventare allenatore della Spagna da sempre, ma non volevo che succedesse in questo modo - le parole di Moreno - Cercheremo di continuare con il lavoro che abbiamo iniziato con Luis, provando a portarlo il più in alto possibile, magari vincendo l'Europeo".

Luis Enrique è stato ringraziato e omaggiato dal presidente della Federazione iberica, Luis Rubiales. "Abbiamo rispettato e rispettiamo molto la sua situazione. Devo ringraziarlo, abbiamo imparato molto da lui, e gli siamo vicini in questo momento di grave difficoltà familiare. Avrà sempre le porte della federazione e della nazionale aperte - il pensiero del numero uno spagnolo - Crediamo molto in questa squadra, sappiamo il suo valore. Per questo ci fidiamo di Robert Moreno come allenatore, che rimarrà con noi per lo stesso tempo indicato dal suo contratto: sarà suo il compito di portarci fino all'Europeo". Una missione di certo non impossibile visto che Ramos e compagni stanno dominando il girone F con cinque punti di distacco sulla Romania, prima delle inseguitrici.