Napoli, il Real Madrid piomba su Lobotka

Ancelotti ha indicato lo slovacco per rinforzare la mediana: De Laurentiis fissa già il prezzo di un'operazione che può decollare a giugno

Stanislav Lobotka (Ansa)

Stanislav Lobotka (Ansa)

Napoli, 28 novembre 2022 - Dietro la prima parte di stagione eccellente del Napoli c'è la sapiente regia di Stanislav Lobotka, che non poteva che attirare le mire di club di altissimo livello: su tutti il Real Madrid.

Il fresco rinnovo

  Pare che Carlo Ancelotti in persona abbia indicato nello slovacco il primo nome da rincorrere quando, la prossima estate, dalle parti del Bernabeu è previsto un importante restyling del centrocampo: via Luka Modric, Toni Kroos e magari dentro il classe '94, legato alla società partenopea fino al 2027 (con opzione fino al 2028). Insomma, un contratto fortissimo che tuttavia potrebbe vacillare al cospetto delle lusinghe del Real e di uno degli allenatori più importanti al mondo, che è il principale fautore di una rivoluzione, quella della mediana, già cominciata con gli acquisti di Aurélien Tchouaméni ed Eduardo Camavinga. Si tratta di due giovanissimi a cui sarebbe meglio affiancare un giocatore esperto e che quindi, in quanto tale, fornisca determinate garanzie. L'identikit corrisponde al fresco 28enne Lobotka, che mai come in questa prima parte di campionato si è imposto come uno dei migliori interpreti del ruolo grazie a geometrie sempre fresche ed illuminate. Un rendimento che ha condotto al rinnovo siglato appena poche settimane fa: sul piatto il prolungamento del contratto ma anche l'aumento dell'ingaggio da 2,5 milioni a 3 milioni più bonus, oltre a un bonus alla firma di 2 milioni. Una bella investitura che di certo non vacillerà a gennaio, con il Napoli impegnato da protagonista come non mai su ogni fronte: il discorso potrebbe invece essere leggermente diverso per quanto riguarda l'estate.

Il costo

  Facile a quel punto immaginare il vero assalto da parte del Real, che stavolta, a differenza di quanto accaduto ai tempi del corteggiamento a Kalidou Koulibaly, difficilmente si ritroverebbe di fronte un muro sul piano del costo dell'operazione. Quanto accaduto per il senegalese (prima iper valutato e poi venduto forse per un prezzo inferiore al suo valore) ha scottato Aurelio De Laurentiis, che ha imparato la lezione e ha capito che le regole le detta sempre il mercato: anche per i giocatori più forti. Possibile che per vendere lo slovacco 'basti' quindi una cifra compresa tra 55 e 65 milioni: sempre ammesso che nel frattempo il Real non viri su altri obiettivi più convenienti sotto il profilo del rapporto qualità-prezzo. Se ne saprà di più tra qualche mese: di certo per ora Lobotka, l'ex flop del Napoli, può godersi la sua rivincita personale.

Leggi anche - Mondiali 2022, Corea del Sud-Ghana 2-3