Champions League, Liverpool-Napoli 2-0: prima sconfitta stagionale per gli azzurri

Salah e Nunez fermano il momento d'oro dei partenopei, ma la vetta del girone resta nella mani della banda Spalletti

Mohamed Salah (Ansa)

Mohamed Salah (Ansa)

Liverpool, 1 novembre 2022 - E' di fatto indolore la prima sconfitta stagionale del Napoli, che cede nella coda del match per mano di Salah e Nunez. Nello stesso tempo, il successo del Liverpool non basta a cambiare le sorti del Gruppo A di Champions League: il primo posto, per una questione di scontri diretti e differenza reti, resta nelle mani salde degli azzurri, che al di là di una serata non memorabile si presentano agli ottavi con il miglior abito possibile.

Primo tempo

Al 6' Salah cerca e trova Jones, complice un'uscita imperfetta di Meret: il pallonetto del numero 17 finisce fuori di un soffio. I ritmi calano inesorabilmente fino al 29', quando ancora Salah, dopo aver superato senza troppi problemi Olivera, si traveste da rifinitore e apparecchia per Thiago Alcantara, la cui conclusione è tutt'altro che letale ma comunque insidiosa per Meret. Poco dopo si rivede Jones, che di testa manda di poco sulla traversa il suggerimento di tacco di Firmino: al 43' è il numero 17 a servire Salah, che con un gran tiro a giro chiama Meret al miracolo.

Secondo tempo

Il Liverpool gioca e crea occasioni ma a segnare è il Napoli: è il 53' e Ostigard di testa manda in rete una punizione calciata da Kvaratskhelia. La gioia degli azzurri, tuttavia, dura poco: il norvegese viene pizzicato dal VAR in posizione di fuorigioco e così ad Anfield si resta sullo 0-0. L'episodio scuote gli azzurri, che all'80' producono di fatto la prima occasione pericolosa: il protagonista è Osimhen, che si fa largo tra la difesa di casa e da posizione defilata non riesce a trovare il bersaglio: poco dopo ha lo stesso esito il tiro a giro di Kvaratskhelia. E' invece perfetto il tap-in con cui Salah all'85' manda in rete la parata non perfetta di Meret sull'incornata di Nunez dagli sviluppi di un calcio d'angolo. Spalletti non ci sta e getta nella mischia tra gli altri Raspadori e Simeone (fuori Ndombele e Osimhen) e proprio i volti nuovi in pieno recupero costruiscono una grande occasione, ma il destro dell'ex Sassuolo termina a lato. Il gol arriva ma sull'altro fronte ed è una sorta di bis di quello siglato da Salah: stavolta il marcatore è Nunez, che ribadisce in rete una parata di Meret su Van Dijk dagli sviluppi di un corner per un guizzo che non basta al Liverpool a scalzare il Napoli dalla vetta del Gruppo A.

Leggi anche - Champions League, le partite di 2 novembre