Mercoledì 24 Aprile 2024

Europa League 2018, Lipsia-Napoli 0-2. Azzurri a un passo dalla rimonta

Non bastano i gol di Zielinski e Insigne per ribaltare il 3-1 della gara d'andata: i partenopei salutano l'Europa League e lo fanno tra mille rimpianti

Il gol del momentaneo 1-0 siglato da Zielinski

Il gol del momentaneo 1-0 siglato da Zielinski

Lipsia, 22 febbraio 2018 - La prima missione del Napoli ai sedicesimi di Europa League era salvare la faccia dopo la figuraccia di una settimana fa, quando al San Paolo il Lipsia si impose per 3-1. Il compito agli azzurri riesce grazie a una prova orgogliosa impreziosita dalle reti di Zielinski e Insigne, che aumentano i rimpianti dei campani sulla fine dell'avventura nella rassegna continentale.

Lazio-Steaua 5-1, biancocelesti agli ottavi di Europa League IL GOL DELLA SPERANZA - Per provare l'impresa Sarri si affida a 7 titolari: le uniche novità sono Tonelli e Maggio in difesa in luogo di Koulibaly e Hysaj, Diawara in cabina di regia e Zielinski nel ruolo di ala destra di solito occupato da Callejon, con Mertens perfettamente recuperato. Nonostante le garanzie offerte dal 3-1 conquistato al San Paolo nella gara d'andata, è il Lipsia a partire forte: al 10' Werner lavora per Bruma che non trova lo specchio. Il Napoli risponde con il traversone di Insigne per Hamsik: lo slovacco non colpisce la sfera con forza e Gulacsi sventa il pericolo. A proposito di pericolo: al 14' dalla sberla dalla distanza di Sabitzer si innesca una carambola che comincia con il goffo tocco di testa di Tonelli e termina con la presa di Reina dopo un tocco sulla traversa. Alla mezz'ora è il Lipsia a salvarsi grazie a Konate che mura il tiro di prima intenzione di Hamsik ma il sospiro di sollievo per i tedeschi dura poco: al 33' Zielinski regala l'1-0 al Napoli spingendo in porta un pallone respinto precedentemente da Gulacsi dopo il destro a giro di Insigne. Il Lipsia subisce il colpo e torna ad affacciarsi in avanti solo a ridosso del duplice fischio, quando Werner sciupa un'occasione per eccesso di altruismo. IL RADDOPPIO DELLA SPERANZA - Al rientro in campo gli uomini di Hasenhuttl fanno sul serio: Sabitzer crossa in mezzo per Poulsen, anticipato in maniera provvidenziale dal tacco di Maggio. Al 55' l'anticipo decisivo è di Reina sul lancio lungo per Werner mentre al 78' il salvataggio è ad opera di Tonelli: il difensore toscano con una bella scivolata riesce a intercettare il traversone di Werner indirizzato a Poulsen. All'83' il copione si ripete sul fronte opposto, con Upamecano provvidenziale sul cross teso di Callejon verso Mertens ma all'86' il Napoli segna e sogna il clamoroso colpo: l'assist è firmato da Callejon, con Insigne lesto a bucare Gulacsi. Manca solo un gol agli azzurri per scrivere una clamorosa qualificazione ma la difesa del Lipsia regge all'assalto finale della banda Sarri, eliminata dall'Europa League a testa alta. E tra mille rimpianti.