Bayer Leverkusen-Atalanta 0-1, la Dea vola ai quarti di finale

Il gol di Boga nel finale e le parate di Musso regalano la qualificazione al prossimo turno ai bergamaschi di Gasperini

Bayer Leverkusen - Atalanta (Ansa)

Bayer Leverkusen - Atalanta (Ansa)

Leverkusen, 17 marzo 2022 - L'Atalanta espugna la Bay Arena di Leverkusen e stacca il pass per i quarti di finale di Europa League. La Dea ha sconfitto il Bayer con un gol nel finale di Jeremie Boga, che al 91' sigilla lo 0-1 conclusivo, al termine di un match combattuto. Decisiva la prova di Musso, che con due miracoli ha evitato il peggio in un paio di occasioni. I bergamaschi superano il turno grazie alla doppia vittoria e al punteggio totale di 4-2 tra andata e ritorno.

Primo tempo

Seoane va all'attacco con Demirbay a supporto dell'attacco composto da Diaby e Adli. Gasperini opta per la solita difesa a tre e davanti schiera Koopmeiners, Malinovskyi e Muriel. Diaby ha un'occasione mastodontica al 7': Bakker ruba palla sulla trequarti, effettua un break offensivo e serve il compagno, che apre il piattone ma sbatte contro Musso, determinante nell'opposizione. L'Atalanta prende le misure e inizia a gestire la partita alla sua maniera, con un buon possesso palla e qualche strappo offensivo. Poche le chance create da entrambe le squadre, con Muriel che calcia alto sopra la traversa un calcio piazzato dal limite nei minuti finali.

Secondo tempo

Pronti-via, e Diaby si ritrova davanti alla porta. La Dea si addormenta, il francese si invola verso Musso e il portiere atalantino compie un altro miracolo, che tiene il match sullo 0-0. I tedeschi alzano i ritmi e aumentano la pressione, pur non riuscendo a sfondare con facilità la difesa bergamasca. Boga, alla fine, porta avanti l'Atalanta al 91': una cavalcata strepitosa palla al piede permette all'ivoriano di arrivare fin davanti a Hradecky, battuto con un diagonale potente che vale lo 0-1 e mette la qualificazione in cassaforte. Leggi anche: Juventus-Villarreal, Vecchia Signora eliminata agli ottavi