Mercoledì 24 Aprile 2024

Lecce-Torino 0-2, ai granata un match duro e spigoloso

La squadra di Juric conquista i tre punti in una sfida dura, dalle poche emozioni e dal grande agonismo

Ivan Juric (Ansa)

Ivan Juric (Ansa)

Lecce, 12 marzo 2023 - Il Torino è uscito vincitore dalla trasferta al Via del Mare di Lecce. I granata hanno vinto per 2-0 un match molto spigoloso, dalle poche emozioni e dai contrasti duri, valido per la 26^ giornata di Serie A. Le reti di Singo e Sanabria, arrivate nel giro di tre minuti l'una dall'altra, hanno piegato la sfida a favore della squadra di Juric, che nella ripresa ha semplicemente amministrato il vantaggio accumulato.

Le formazioni titolari

Marco Baroni schiera il suo Lecce con il 4-3-3. Tra i pali c'è Falcone, davanti a lui Gendrey e Gallo presidiano le fasce e Baschirotto e Umtiti compongono la coppia di centrali. A metà campo la scelta ricade sul trio Blind, Hjulmand e Gonzalez, mentre in avanti Strefezza e Di Francesco corrono ai lati di Ceesay. Ivan Juric preferisce la sua fidata difesa a tre, con Buongiorno e Gravillon interni accanto a Schuurs. In porta c'è Milinkovic-Savic, mentre a centrocampo Ricardo Rodriguez e Singo arano le fasce e Linetty e Ilic agiscono da schermo in mezzo. Radonjic e Miranchuk si muovono e inventano alle spalle dell'unica punta Sanabria.

Primo tempo

La prima opportunità è del Torino, che al 6' si rende pericoloso con Singo, il quale va a chiudere sul secondo palo su un traversone di Radonjic; la sua incornata è imprecisa e termina a lato. La partita ha ritmi blandi e molto spezzettati, a causa di diversi contrasti duri che costringono l'arbitro a interrompere spesso il gioco. Il Lecce guadagna metri, ma sono gli ospiti a passare in vantaggio al 20': Miranchuk crossa in mezzo dopo uno schema da calcio di punizione, la corrente Singo sul secondo palo brucia la concorrenza e di testa batte Falcone. I granata realizzano anche la seconda rete poco dopo, al minuto 23: Radonjic sfonda a sinistra, mette al centro e trova Sanabria, che anticipa i difensori salentini e realizza uno 0-2 pesantissimo nell'economia della partita e del morale dei giocatori in campo. Alla mezz'ora quasi scatta una rissa tra Ilic e Strefezza, in una sfida che continua ad essere molto spigolosa. La prima frazione termina tra un battibecco e l'altro e poco calcio giocato.

Secondo tempo

La partita rimane molto dura e poco bella esteticamente. Le idee latitano, il Torino mantiene un vantaggio rassicurante e il Lecce tenta in maniera confusa di riaprirla. Al 50' Blin ci prova di testa, ma troppo debolmente per impensierire Milinkovic-Savic; stesso esito per un tentativo di Oudin da fuori area qualche minuto dopo. Al 67' Colombo cade in area per un contatto, l'arbitro lascia giocare tra le proteste dei salentini, che continuano però a non ingranare con manovre offensive poco incisive. I padroni di casa hanno qualche ultimo sussulto ad un quarto d'ora dal termine: prima Colombo conclude da posizione defilata, trova una deviazione e il pallone si spegne sul fondo; poi Baschirotto di testa spedisce la sfera molto lontana dallo specchio della porta. Negli ultimi dieci minuti il Toro amministra il pallone e gestisce il vantaggio senza troppi patemi.

 

 

Il tabellino del match

Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blind, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Di Francesco. Allenatore: Marco Baroni. Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Buongiorno, Schuurs, Gravillon; Ricardo Rodriguez, Ilic, Linetty, Singo; Radonjic, Miranchuk; Sanabria. Allenatore: Ivan Juric. Marcatori: 20' Singo (Tor), 23' Sanabria (Tor) Sostituzioni: 46' Federico Di Francesco out, Remi Oudin in (Lec); 46' Assan Ceesay out, Lorenzo Colombo in (Lec); 53' Morten Hjulmand out, Youssef MAleh in (Lec); 59' Karol Linetty out, Samuele Ricci in (Tor); 60' Wilfried Singo out, Ola Aina in (Tor); 77' Joan Gonzalez out, Lameck Banda in (Lec); 78' Ricardo Rodriguez out, Mergim Vojvoda in (Tor); 82' Andrew Gravillon out, Koffi Djidji in (Tor); 82' Aleksey Miranchuk out, Michel Ndary Adopo in (Tor); 87' Gabriel Strefezza out, Joel Persson in (Lec). Cartellini gialli: 28' Joan Gonzalez (Lec), 29' Alessandro Buongiorno (Tor), 33' Vanja Milinkovic-Savic (Tor), 33' Ivan Ilic (Tor), 33' Gabriel Strefezza (Lec), 44' Morten Hjulmand (Lec) Leggi anche: Bologna-Lazio 0-0, felsinei e biancocelesti non si fanno male