Giovedì 18 Aprile 2024

Lecce-Fiorentina 1-1, Ceesay e Kouamé timbrano nel monday night

I viola evitano la sconfitta esterna al Via del mare con il gol di Kouamé, che risponde a Ceesay

Lecce-Fiorentina (Ansa)

Lecce-Fiorentina (Ansa)

Lecce, 17 ottobre 2022 - Lecce e Fiorentina non sono andate oltre il pareggio, nel monday night di Serie A. Il match che chiude la decima giornata di campionato si è concluso sull'1-1, con i gol di Ceesay al 43' e Kouamé al 48'. I viola di Italiano sono ora tredicesimi in classifica a 10 punti, mentre i salentini di Baroni si trovano sedicesimi a quota 8.

Primo tempo

Sia Baroni che Italiano schierano le loro rispettive squadre con il 4-3-3. Nel Lecce Strefezza, Ceesay e Banda compongono il tridente offensivo, mentre nella Fiorentina ci sono Nico Gonzalez, Jovic e Kouamé. La partita è piuttosto equilibrata durante i primi minuti. Per assistere alla prima chiara occasione da gol bisogna attendere fino al 19', quando Mandragora chiude una triangolazione con Bonaventura e costringe Falcone ad una parata in tuffo. Dall'altra parte, neanche cinque minuti dopo, Ceesay ha una grande chance di testa, ma spedisce a lato il buon cross servitogli da Banda. I viola passano in vantaggio al 39', con il Var che rovina la festa di Cabral, pescato in fuorigioco dopo un pasticcio difensivo tra Baschirotto e Falcone. Sono i salentini, alla fine, a segnare il primo gol della gara: Gonzalez sfonda sulla fascia, mette in mezzo rasoterra per Ceesay e la punta di casa realizza l'1-0 al 43'. C'è ancora tempo per vedere gli ospiti alle prese con un'altra rete annullata: stavolta è Barak a servire Cabral, ma il pallone era già uscito sul fondo al momento dell'assist.

Secondo tempo

La Fiorentina trova il pareggio, stavolta regolare, in apertura di ripresa. Kouamé incorna il passaggio di Cabral e l'ivoriano firma il tabellino al 48'. Il Lecce non si demoralizza e si affida alle accelerazioni di Strefezza, che al 53' trova un buon varco per servire Ceesay, che di testa non trova lo specchio. Più tardi Martinez Quarta cerca il jolly dalla lunghissima distanza e per poco non sorprende il portiere salentino, che con un riflesso devìa in calcio d'angolo. Gli ospiti si affidano ancora ad una soluzione da fuori per provare a scardinare la difesa di casa: all'80' a provarci è Nico Gonzalez, con Falcone ancora attento a smanacciare sopra la traversa. Proprio nel finale Gallo trattiene Ikoné, che gli era andato via, e riceve il secondo cartellino giallo della sua partita. Leggi anche: Pallone d'Oro 2022, il vincitore è Benzema