Mercoledì 24 Aprile 2024

Supercoppa, Juventus-Lazio 1-3. Inzaghi: "Qualcosa di magico"

Il presidente Lotito: "Una squadra con cuore, qualità e ferocia agonistica"

Simone Inzaghi applaude i suoi a Riad (Lapresse)

Simone Inzaghi applaude i suoi a Riad (Lapresse)

Riad, 22 dicembre 2019  - "Abbiamo fatto qualcosa di magico", Simone Inzaghi si coccola i suoi ragazzi che oggi a Riad hanno ha vinto la Supercoppa Italiana battendo 3-1 la Juventus. Ed è la seconda volta con la Signora. "Battere due volte la Juve nel giro di pochi giorni, davvero è incredibile", sorride il tecnico biancoceleste. 

Supercoppa italiana, rivivi il match

"Una vittoria meritata di un gruppo che ha sempre creduto in quello che si sta facendo" continua l'allenatore ai microfoni di Raisport. "Io adoro questi ragazzi. Scudetto? Dobbiamo lavorare per goderci serate come queste, che sono frutto del lavoro di squadra. Vittoria dedicata a tutte le persone che sono state sempre con me, anche in quei momenti in cui c'era il gioco ma non arrivavano i successi: so chi c'è stato e chi no".

Felice anche presidente della Lazio Claudio Lotito: "Una vittoria ultra meritata da parte della squadra con cuore, qualità e ferocia agonistica. Abbiamo dominato per tutta la partita, a una conferma che possiamo confrontarci alla pari con tutti". Il numero uno del club al canale ufficiale biancoceleste ha detto: "E' una grande soddisfazione aver dimostrato di surclassare i bianconeri. Conta spirito di gruppo, umiltà, determinazione e la volontà di raggiungere obiettivi con l'aiuto di tutti. Il risultato è il lavoro di tutti. Se questa squadra rimane coi piedi per terra potrà trasformare qualche sogno in realtà".

Uno dei protagonisti, Luis Alberto: "Abbiamo lavorato tanto per arrivare a questo trofeo, tutti dicevano che era impossibile e invece abbiamo vinto. Dobbiamo continuare su questa strada, i tifosi devono essere al nostro fianco fino in fondo". Il centrocampista spagnolo, autore del primo gol biancoceleste, a a Lazio Style Radio: "Nessuno si aspettava di vincere otto partite consecutive in campionato né di battere due volte la Juventus: questa Lazio è troppo forte. Abbiamo raggiunto un altro obiettivo, avevo tanta fiducia. La coppa torna a casa con noi, dobbiamo continuare a credere di essere fortissimi".  

La Lazio ha vinto la Supercoppa italiana (Lapresse)
La Lazio ha vinto la Supercoppa italiana (Lapresse)

"Juve vergognati. Complimenti alla Lazio", è invece il tweet di Lapo Elkann per la delusione.  Post preceduto da un altro sfogo durante la partita: "Juve svegliati". 

Supercoppa, la delusione della Juve (Lapresse)
Supercoppa, la delusione della Juve (Lapresse)

Il tecnico della Juventus, Maurizio Sarri analizza la sconfitta: "'Siamo arrivati a questa gara in deficit fisico e mentale, può succedere. Avevamo un po' di energie in meno di loro, la Lazio è in un momento di fiducia totale. Ci spiace di aver perso un trofeo, ma abbiamo ancora tante competizioni in ballo nei prossimi cinque mesi''. L'allenatore bianconero: "C'è amarezza, ma piangerci addosso non risolve i problemi. In campo, potevamo 'scivolare' un po' meglio sugli esterni, l'interpretazione della gara ci ha portato a spendere più energie, ma la mia sensazione è che non abbiamo perso per la stanchezza, ma per poca brillantezza''.

"Ci dispiace, il primo tempo è stato equilibrato, i ritmi non erano alti. Il secondo gol della Lazio ci ha messo in difficoltà per tornare in partita, e non ci siamo riusciti. Ci tenevamo, e ci dispiace. Anche questa sera, la Lazio si è confermata una buona squadra: a noi è mancata brillantezza, ed è quello che ha fatto la differenza", è il pensiero di Miralem Pjanic, centrocampista della Juventus.

Leonardo Bonucci, difensore e capitano bianconero: "Va dato merito alla Lazio di aver giocato una grande partita. Sapevamo che era in condizione fisica e psicologica ottimale e all'inizio abbiamo pagato un po' di mancanza di aggressività, ma siamo comunque riusciti a raddrizzare la partita. Nel secondo tempo riuscivamo a recuperare meglio sulle seconde palle, ma non siamo mai stati veramente pericolosi e questo ci deve far riflettere". Bonuci continua: "Loro potevano metterci in difficoltà con il gioco in profondità e con le palle alte e infatti il secondo gol è nato da una spizzata sul secondo palo. Peccato, perché ci tenevamo a portare a casa questo trofeo, ma loro hanno dimostrato di essere una grande squadra. Ora recuperiamo le energie, perché nel 2020 ci aspettano tante partite importanti".

L'ALBO D'ORO DELLA SUPERCOPPA - L'Albo d'oro: 2019 Lazio; 2018 Juventus; 2017 Lazio; 2016 Milan; 2015 Juventus; 2014 Napoli; 2013 Juventus; 2012 Juventus; 2011 Milan; 2010 Inter; 2009 Lazio; 2008 Inter; 2007 Roma; 2006 Inter; 2005 Inter; 2004 Milan; 2003 Juventus; 2002 Juventus; 2001 Roma; 2000 Lazio; 1999 Parma; 1998 Lazio; 1997 Juventus; 1996 Fiorentina; 1995 Juventus; 1994 Milan; 1993 Milan; 1992 Milan; 1991 Sampdoria; 1990 Napoli; 1989 Inter; 1988 Milan.