Giovedì 25 Aprile 2024

Lazio-Az Alkmaar, Sarri: "La vittoria contro il Napoli è un pericolo". Fuori Immobile

Le parole del tecnico alla vigilia dell'ottavo di finale di Conference League: "Affrontiamo una squadra forte". Infortunio per l'attaccante

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio

Roma 6 marzo 2023 - Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro l'AZ Alkmaar di Conference League, il tecnico biancoceleste Maurizio Sarri ha cercato fin da subito di non cullare la squadra dopo il successo ottenuto a Napoli. "La vittoria di Napoli per noi è un pericolo. Dopo il 4-0 contro il Milan - racconta l'allenatore - siamo andati in appagamento motivazionale e non abbiamo vinto per 4 partite. Dobbiamo gestire questo risultato in maniera differente. L’apporto difensivo di tutta la squadra è superiore, la crescita è di tutta la squadra non dei singoli difensori".

Lazio-AZ Alkmaar in tv: dove vederla, orario e probabili formazioni

Infortunio per Immobile, salta Conference e Bologna

La preoccupazione al momento in casa Lazio sono le condizioni di Ciro Immobile. La stella dei biancocelesti si è dovuto fermare per una sospetta lesione muscolare che potrebbe mettere a repentaglio la sua presenza nel derby. "Non so tanto - ha dichiarato Sarri - ho parlato col dottore per telefono. C’è un problema muscolare, non di grave entità, dopo parleremo dei tempi di recupero. Dall’anno scorso, quando si fece male alla caviglia, non è mai stato bene. Anche venerdì ha giocato con degli antidolorifici per i problemi alla caviglia, che credo gli possa creare degli scompensi". Il capitano salterà sicuramente la partita di domani contro l'AZ e il match di Serie A previsto per sabato contro il Bologna. Se dovesse essere confermata la lesione muscolare, il suo recupero verrebbe posticipato a dopo la pausa per le Nazionali, facendogli saltare così il derby. Una delle possibili alternative per il match dell'Olimpico potrebbe essere Cancellieri. Buone notizie invece per quanto riguarda le condizioni di Casale: "Ha fatto gli accertamenti strumentali - dice Sarri - sembra siano risultati negatiVi. Ha un grande contusione alla rotula, ma il ginocchio è solido. Dall'allenamento di oggi capiremo se potrà giocare o no". Chi invece al momento non può permettersi pause è Felipe Anderson: "non può essere stanco, non abbiamo altre soluzioni" ha spiegato Sarri.

Sarri sull'AZ Alkmaar: "Stanno facendo una grande stagione"

Il tecnico dei biancocelesti ha anche commentato l'avversario di domani, attualmente terzo in Eredivisie, a cinque punti dalla vetta. "Stanno facendo un campionato di altissimo livello. Qualcuno ritiene l'Ajax un avversario di blasone e l'AZ no, ma in campionato sono solo a due punti di distanza. Hanno punte di qualità dal punto di vista tecnico. Ci saranno problematiche mentali, ma anche tecniche". Sarri ha concluso con un rapido passaggio sul calcio olandese in generale: "Hanno squadre con buona tecnica, attaccanti esterni di buon livello. L'unica cosa che non mi piace del calcio olandese è la tifoseria del Feyenoord".

Maximiano: "Vincere la Conference? Pensiamo una partita alla volta"

In conferenza stampa è intervemuto anche Luis Maximiano. Il portiere portoghese ha giocato i sedicesimi di finale di Conference League e punta a tornare titolare anche contro l'AZ Alkmaar: "Se ho l’opportunità di giocare sono felice e cerco di fare al meglio il mio lavoro. Arrivare fino in fondo in Conference da protagonista? Adesso l’importante è l’allenamento di oggi, poi la partita di domani". Il portiere ha raccontato la propria condizione psicologica in questo momento della stagione: "Sentiamo quando non stiamo facendo bene. Non è stato facile, ma il calcio è così, cambia velocemente e dobbiamo sempre essere pronti. Ho 24 anni, ho passato un’esperienza che non avevo mai affrontato. Sarà importante per la mia carriera. Quando entri in campo però cancelli tutto e spero di rispondere sempre bene in campo. Rispetto alla Spagna - ha continuato Maximiano - qui è tutto diverso. Sono cresciuto tanto mentalmente. Provedel? Sono contento per la sua stagione. Entrambi vogliamo il bene della squadra". Il numero 1 dei biancocelesti ha anche discusso brevemente della sua permanenza durante il mercato di gennaio. "Ho pensato se partire o restare, ma qui sono felice. È una sfida per me stare qui. Alcune stagioni sono più difficili di altre, questo è il momento di affrontare le difficoltà. Sento la fiducia del mister. Ogni giorno do il 100% per essere pronto quando lui vuole".