Mercoledì 24 Aprile 2024

Corea del Sud, ecco il nuovo ct: è il tedesco Klinsmann

L'ex centrocampista dell'Inter, alla terza esperienza alla guida di una Nazionale, ha firmato fino al 2026

Jurgen Klinsmann

Jurgen Klinsmann

Milano, 27 febbraio 2023 - Un'altra panchina di una Nazionale trova un nuovo padrone. E' quella della Corea del Sud, affidata a Jurgen Klinsmann, che torna quindi ad allenare a due anni di distanza dalle dimissioni presentate quando era tecnico dell'Herta Berlino. Il tedesco prende il posto del portoghese Paulo Bento, che ai recenti Mondiali ha guidato la selezione orientale fino agli ottavi di finale, dove poi è stata buttata fuori con un netto 4-1 dal Brasile. Nel girone H, Kim Min-jae e compagni avevano collezionato un pareggio e una sconfitta, prima della vittoria ai danni del Portogallo, decisiva per ottenere il pass per la fase a eliminazione diretta. 

Terza Nazionale 

Per Klinsmann, che si è legato alla Federcalcio sudcoreana fino al 2026 (avendo così la possibilità di lottare per la qualificazione ai Mondiali che si disputano fra Canada, Messico e Stati Uniti), si tratta della terza esperienza al timone di una Nazionale. In passato, l'ex calciatore dell'Inter ha allenato la Germania, con la quale ha perso in casa la semifinale del Mondiale 2006 contro l'Italia, e gli Stati Uniti (dal 2011 al 2016), con i quali ha centrato - come massimo risultato - un ottavo di finale iridato nel 2014 in Brasile. Come condizione del contratto appena siglato, Klinsmann dovrà vivere in Corea del Sud durante il suo mandato.

Le parole del neo ct 

"Sono molto felice e onorato di essere il capo allenatore della squadra nazionale di calcio coreana - dice Klinsmann - So bene che la squadra nazionale coreana si è costantemente sviluppata e ha prodotto risultati per un lungo periodo di tempo. Mi sento onorato di seguire le orme di grandi allenatori che hanno diretto la nazionale coreana, dall’allenatore Guus Hiddink all’ex allenatore Paulo Bento. Farò del mio meglio per ottenere risultati di successo nella prossima Coppa d’Asia e nella Coppa del Mondo 2026″.

Leggi anche: Napoli inarrestabile, ecco quando può vincere matematicamente lo Scudetto