Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus-Spal 2-0, Ronaldo torna e segna. Il tabellino

Pjanic apre le danze, chiude Cr7 nella ripresa

Cristiano Ronaldo (LaPresse)

Cristiano Ronaldo (LaPresse)

Torino, 28 settembre 2019 - Terza vittoria consecutiva in una settimana per la Juventus, che non lascia scampo alla Spal, sconfitta 2-0. A decidere l'incontro sono le reti di Pjanic, la seconda di fila dopo quella contro il Brescia, e di Cristiano Ronaldo, al centro numero tre in campionato. Con questo successo la Vecchia Signora si porta a quota 16 punti e torna in testa alla classifica, in attesa del risultato dell'Inter, in campo alle 18 a Genova contro la Sampdoria. Petagna e compagni restano invece in fondo alla graduatoria con appena 3 punti conquistati nelle prime sei giornate. 

Serie A, risultati e classifica

LA CRONACA

Scelte obbligate ma coraggiose per Sarri, che sceglie Matuidi per sostituire Alex Sandro nel ruolo di terzino sinistro. In porta spazio a Buffon, che supera Paolo Maldini nella classifica all time per presenze con squadre di club, mentre Ramsey viene confermato trequartista alle spalle della coppia Dybala-Ronaldo. Dall'altra parte, Semplici si affida al 3-5-2 con Moncini e Petagna in attacco. La prima occasione della gara capita a Khedira, che di testa mette di poco fuori. Nonostante la Juve tenti di prendere in mano la partita, seppur con un ritmo tutt'altro che tambureggiante, la Spal non resta a guardare, facendosi vedere con un paio di iniziative di Petagna e Sala

Al 18' però è la Vecchia Signora ad avere una buona chance con Ronaldo, il cui tiro deviato termina di un soffio sul fondo. I bianconeri sbagliano tanto dal punto di vista tecnico e così gli ospiti non corrono grossi pericoli. Questo almeno fino al 33', quando serve un mezzo miracolo di Berisha per dire di no alla gran giocata di Dybala. La sfida si ripropone un minuto più tardi, con il portiere spallino bravo a respingere il cross insidioso della Joya. L'estremo difensore si rende ancor più protagonista al 41': il cross perfetto di Ronaldo trova la testa di Ramsey, ma Berisha è semplicemente fantastico a salvare di piede. L'albanese non può invece nulla sul tiro meraviglioso di Pjanic, che porta in vantaggio i suoi proprio in chiusura di primo tempo. 

Dagli spogliatoi esce una Juve decisa a cavalcare l'onda favorevole. Dybala ci prova subito, senza fortuna, poi è Khedira a impegnare severamente Berisha, ancora una volta decisivo. Madama ci mette tutta quell'intensità che per buona parte della prima frazione non si era vista e la Spal è costretta nella propria metà campo. A tenere in piedi la formazione di Semplici è sempre Berisha, che impedisce a Dybala e per due volte a Ronaldo di raddoppiare. Dai picchia e mena il 2-0 arriva con CR7, che non sbaglia di testa sull'assist perfetto di Dybala. E' il colpo del k.o. visto che gli ultimi minuti sono di ordinaria amministrazione per una Signora, anche se c'è tempo ancora per un altro intervento super di Berisha su Ronaldo. I bianconeri si avvicinano così nel migliore dei modi all'impegno di Champions League contro il Bayer Leverkusen e quello di campionato a San Siro contro l'Inter. 

Il tabellino

Reti: pt 45' Pjanic; st 33' Ronaldo.  

Juventus: Buffon; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Matuidi; Khedira (16' st Emre Can), Pjanic, Rabiot (32' st Bentancur); Ramsey (20' st Bernardeschi); Ronaldo, Dybala. A disp. Szczesny, Pinsoglio, Rugani, Demiral, Higuain. Beruatto. All. Sarri.  

Spal: Berisha; Tomovic, Vicari, Igor; Sala (dal 27' st Jankovic), Murgia (12' st Strefezza), Valdifiori, Missiroli, Reca; Petagna, Moncini (31' st Paloschi). A disp. Cannistra, Cionek, Felipe, Floccari, Letica, Thiam, Tunjon, Zanchetta. All. Semplici.  

Arbitro: Piccinini di Forlì.  

Note: ammoniti Khedira, Emre Can (J), Igor, Petagna (S).

Rivivi qui la diretta