Juventus-Sassuolo 3-0: Di Maria e Vlahovic lanciano la Signora

L'argentino sblocca la gara, poi la doppietta del serbo chiude i conti: primi tre punti per la formazione di Allegri, che risponde alle altre big

L'abbraccio tra Vlahovic e Di Maria (Ansa)

L'abbraccio tra Vlahovic e Di Maria (Ansa)

Torino, 15 agosto 2022 - Di Maria e Vlahovic. Il campionato della Juventus comincia nel loro segno: l’argentino sblocca il match con il Sassuolo, mentre il serbo firma una doppietta, con un gol su rigore e l’altro su assist proprio del numero 11, con il quale l’intesa è già evidente. All’Allianz Stadium la Vecchia Signora stende 3-0 la compagine emiliana, rispondendo così alle vittorie delle altre big. Da monitorare le condizioni di Di Maria, uscito per un problemino muscolare, e da segnalare il debutto di Kostic.

La sblocca Di Maria

Allegri alla fine sceglie il 4-3-3 preferendo Alex Sandro a De Sciglio a sinistra, mentre McKennie vince il ballottaggio con Fagioli e Kostic. Di Maria agisce in supporto di Vlahovic. Dall’altra parte non mancano le sorprese, con Dionisi che lascia in panchina Pinamonti e Raspadori, lanciando in avanti Defrel e Kyriakopoulos con Berardi. L’inizio, a differenza di quanto ci potesse aspettare, vede gli ospiti più propositivi. Il possesso palla è fra i piedi dei giocatori emiliani e al 20’ per poco Defrel, su assist di Berardi, non segna al volo: Perin sulla linea blocca in due tempi. L’ex attaccante della Roma ci prova anche da fuori ma l’estremo difensore bianconero è attento. Il cooling break arriva nel momento giusto per la Vecchia Signora, che al 26’ alla prima occasione dopo la ripresa passa: Alex Sandro crossa nel mezzo, la sfera arriva fra i piedi di Di Maria, che disegna una traiettoria che inganna Consigli.

Vlahovic di rigore

 

Sulle ali dell’entusiasmo per l’1-0, Madama si rende ancora insidiosa con Vlahovic, che su invito di Danilo mette fuori di un soffio. Dal canto suo il Sassuolo non si scompone e Ajan chiama in causa Perin con una conclusione dalla distanza. Su un errore in fase di impostazione dei viaggianti nasce un’altra chance per i piemontesi, con Di Maria a servire Danilo che rifinisce per Vlahovic, il cui tiro è impreciso. Servono invece i guantoni di Consigli per respingere il tentativo di Cuadrado. Prima dell’intervallo Ferrari la combina grossa: al 41’ affossa Vlahovic nella propria area, costringendo l’arbitro Rapuano a fischiare rigore. Sul dischetto si presenta il 9 serbo, che non dà scampo al portiere avversario.

Doppio Dusan

La seconda frazione si apre così come si era chiusa la prima, ossia con Vlahovic a segno. Il classe 2000 al 51’ deve ringraziare Di Maria che, dopo essere andato vicino al tris, gli offre un assist che il bomber non può fallire di destro. Il match sostanzialmente è finito, visto che il Sassuolo non ha la forza di provare a imbastire la rimonta. Allegri fa esordire Kostic, toglie Di Maria per un leggero fastidio all'inguine e dà spazio ai giovani Miretti, Soulè e Rovella. Nel frattempo anche Perin si mette in evidenza con un bel riflesso al 74' su Pinamonti. Vlahovic per poco non colpisce di nuovo e il risultato non cambia: la Juventus parte con il piede giusto. 

Leggi anche: Lazio, esordio da dimenticare per Maximiano