Juventus-Salernitana 2-2: Bonucci salva la Signora. Annullato il gol vittoria a Milik

I granata vanno avanti di due reti con Candreva e Piatek, poi nella ripresa Bremer accorcia le distanze. Nel finale succede di tutto: Bonucci pareggia e Milik si vede cancellare il gol da tre punti

Arkadiusz Milik

Arkadiusz Milik

Torino, 11 settembre 2022 - Clamoroso all'Allianz Stadium. Succede di tutto nel Sunday Night di Serie A fra Juventus e Salernitana, concluso sul 2-2. I campani vanno avanti di due reti con Candreva e Piatek su rigore, poi nella ripresa Bremer accorcia le distanze. Nei minuti di recupero il caos: Bonucci pareggia dal dischetto, Milik trova addirittura il sorpasso, ma il gol del polacco viene annullato dopo un controllo al Var per posizione di fuorigioco di Bonucci. Nel frattempo parapiglia a bordo campo, con Allegri e Cuadrado espulsi, oltre al già ammonito Milik, che esultando si era tolto la maglia. 

La sblocca Candreva

 

Allegri non conferma la coppia Milik-Vlahovic, ma si affida al tridente composto dal serbo, da Kostic e da Kean. In difesa riposa Danilo. Dall'altra parte Nicola sceglie Piatek accanto a Dia. Capita proprio sui piedi dell'attaccante polacco la prima occasione del match: lanciato da Mazzocchi, l'ex Milan al 4' non riesce a inquadrare la porta in precario equilibrio. La risposta della Juventus è firmata da Miretti, con un gran dribbling seguito da una conclusione neutralizzata da Sepe. La sfida fra i due si ripropone dopo due minuti e il risultato è il medesimo. La Vecchia Signora fa la partita in questo momento, ma al 18' ecco la doccia gelata: Mazzocchi, dopo aver vinto un contrasto con Cuadrado, scappa sull'out mancino, mette in mezzo e trova la deviazione vincente di Candreva, al primo gol con la maglia granata. Il check del Var per un possibile tocco di mano dell'ex Lazio non rileva alcuna irregolarità ed è quindi vantaggio ospite. 

Raddoppio Piatek 

 

Madama accusa il colpo e la reazione tarda ad arrivare. Vlahovic segna, ma la rete viene annullata per posizione irregolare del classe 2000. Quando sembra che la prima frazione debba andare in archivio sullo 0-1, nel secondo dei tre minuti di recupero Dia se ne va a destra e serve Piatek, il cui tiro viene sporcato con una mano da Bremer. Penalty per i campani, che lo stesso Piatek non fallisce. Raddoppio dei viaggianti, intervallo e bordata di fischi da parte dell'Allianz Stadium per i giocatori bianconeri. 

Accorcia Bremer 

 

In apertura di ripresa, Allegri lancia subito Milik al posto di Kean e dispone la sua Juventus con 3-5-2. Ci si aspetta una scossa fra i padroni di casa e così è, perché al 51' Kostic timbra il cross scaraventato in porta da Bremer, che di testa accorcia le distanze. I piemontesi non riescono a dare continuità al buon momento e allora la Salernitana cerca di amministrare, dimostrando di sapere cosa fare per eludere il pressing avversario. In qualche modo però le occasioni da gol Madama le costruisce: Vlahovic prima chiama in causa Sepe di mancino, poi la sua zuccata termina di poco out. Ancor più vicino a centrare il bersaglio grosso è Milik al 73'. 

Caos finale

 

La squadra di Allegri si riversa disperatamente in attacco, Milik per un soffio non arriva in spaccata su un tiro-cross invitante. Ancora il polacco è protagonista all'89', quando la sua conclusione bacia la parte alta della traversa e conclude la propria corsa sul fondo. Al 92' l'assalto della Juventus viene premiato, visto che Vilhena stende nella propria area Cuadrado: inevitabile il rigore per Bonucci e compagni. Sul dischetto si presenta il capitano bianconero che pareggia i conti. C'è tempo ancora per un ultimo attacco e su un angolo Milik sigla la rete della vittoria, che però viene cancellata dal Var per un fuorigioco di Bonucci. Nell'occasione si scatena un parapiglia a bordo campo e vengono espulsi, oltre al centravanti ex Marsiglia, sia Allegri che Cuadrado.