Venerdì 19 Aprile 2024

Juventus, presentato il ricorso contro la penalizzazione per il caso plusvalenze

Il club bianconero si è rivolto al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni

Fabio Paratici e Andrea Agnelli (Ansa)

Fabio Paratici e Andrea Agnelli (Ansa)

Torino, 28 febbraio 2023 - La Juventus è pronta a dare battaglia per riavere i 15 punti che si è vista sottrarre in classifica per la vicenda legata alle plusvalenze. Non a caso, la società bianconera ha depositato in giornata il ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni contro la sentenza - emessa il 20 gennaio scorso e depositata il 30 gennaio - della Corte di Appello della Figc, rispettando così le tempistiche (entro 30 giorni dalla pubblicazione delle motivazioni).

Juventus-Torino 4-2: l'ex Bremer ispira il poker bianconero

La posizione del club

Madama chiede in via principale al Collegio di Garanzia di annullare senza rinvio l'impugnata decisione per l'inammissibilità del ricorso per revocazione della Procura Federale, non costituendo gli atti di indagine trasmessi dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino "fatti nuovi" idonei a sovvertire la ratio decidendi della sentenza revocata. In subordine, il club chiede di annullare la decisione per violazione dei principi del contraddittorio e del giusto processo sanciti, nonché per violazione del diritto di difesa. Il ricorso propone inoltre altre motivazioni per chiedere l'annullamento senza rinvio e suggerisce anche di "annullare la sentenza per violazione dei principi del giusto processo". In merito alla sanzione, la Juventus chiede di annullare la decisione della Corte d'appello federale per omessa motivazione sulla quantificazione delle sanzioni irrogate in violazione dell'art. 12 CGS FIGC e in violazione del principio di proporzionalità nel trattamento sanzionatori. Infine, la società piemontese chiede in estremo subordine d disporre il rinvio all'Organo di giustizia sportiva federale competente, che vorrà - secondo il principio di diritto sancito dal Collegio di Garanzia - riformare in favore della ricorrente l'impugnata decisione.

Rinviata l'approvazione del semestrale

Intanto, slitta di una settimana l'approvazione relazione finanziaria consolidata semestrale al 31 dicembre 2022 della Juventus. Lo comunica la società bianconera. Prevista - secondo il calendario - con il consiglio di amministrazione convocato per il 1° marzo, sarà oggetto del Cda dell'8 marzo 2023 "così da consentire - informa la Juventus - l'esame degli atti depositati ieri, 27 febbraio 2023, da parte della Procura della Repubblica nel contesto del procedimento penale pendente presso l'Autorità Giudiziaria di Torino".