Mercoledì 24 Aprile 2024

Juve, Dybala torna titolare contro la Lazio

L'argentino, dopo essere partito dalla panchina a Reggio Emilia, si riprende il proprio posto in attacco nel big match. Già dieci reti per la Joya ai biancocelesti

Paulo Dybala in azione

Paulo Dybala in azione

Torino, 18 luglio 2020 - Dopo essere partito dalla panchina contro il Sassuolo, Paulo Dybala è pronto a riprendersi il proprio posto in attacco contro la Lazio. Un avversario non banale per la Joya, che ai biancocelesti ha rifilato il primo gol con indosso la casacca della Juventus: quello nella finale di Supercoppa Italiana, con l'argentino a siglare il definitivo 2-0. In quella stagione (2015/16) il classe '93 è andato a segno altre tre volte in campionato contro i capitolini, a dimostrazione del particolare feeling. Sono in tutto dieci i sigilli in carriera dell'ex Palermo contro la Lazio, il più importante dei quali risalente al 3 marzo 2018. 

Una marcatura fondamentale per la vittoria di quello Scudetto e arrivata proprio allo scadere, quando il match sembrava destinato a chiudersi sullo 0-0. Invece la magia del numero 10 della Vecchia Signora non solo sbloccò il punteggio, ma dette lo slancio decisivo ai suoi per conquistare il Tricolore e battere la concorrenza del Napoli. La Lazio però non evoca solo bei ricordi nella mente di Dybala. Basti pensare all'ultimo gol, datato 22 dicembre 2019 e del tutto inutile ai fini del risultato, con la formazione allenata da Simone Inzaghi capace di battere la Juventus per 3-1 nella finale di Supercoppa Italiana. Impossibile scordarsi anche della doppietta del sudamericano, sempre in finale di Supercoppa Italiana, nell'agosto 2017 a rimontare in un amen lo 0-2, salvo poi incassare all'ultimo respiro la rete di Murgia che consegnò ai romani il trofeo. 

Ma l'amarezza più grande probabilmente è rappresentata dal rigore fallito nei minuiti di recupero della gara dell'ottobre del 2017, con Strakosha a negargli la gioia del 2-2 in extremis. La sfida fra Dybala e il portiere albanese si ripeterà anche lunedì sera e, dopo due partite (tre se si considera anche quella con il Milan saltata per squalifica) a secco di gol, l'argentino intende tornare a incidere per la sua Signora, riprendendo il discorso da dove lo ha interrotto, ossia dal sigillo nel derby con il Torino, il 17esimo stagionale (e 11esimo in campionato).