Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus, il tridente delle meraviglie dall'inizio? Dybala, Higuain e Ronaldo votano sì

Ma Sarri è dubbioso: "A Leverkusen ho aspettato ci fossero le condizioni giuste"

Juventus. Higuain, Ronaldo e Dybala (Lapresse)

Juventus. Higuain, Ronaldo e Dybala (Lapresse)

Torino, 12 dicembre 2019 - "Il tridente con Dybala e Higuain? Ci divertiamo molto, l’intesa è ottima e mi piace giocare con entrambi. Poi decide l’allenatore cosa è meglio fare". Parola di Cristiano Ronaldo, che contro il Bayer Leverkusen ha beneficiato eccome dell'assetto ultra offensivo. Proprio dai piedi di Paulo Dybala, subentrato nella ripresa a Bernardeschi, è partito infatti l'assist perfetto per il portoghese, al suo terzo gol consecutivo. Come CR7 è favorevole al tridente, lo sono anche la Joya e il Pipita, anche se, proprio come l'ex Real Madrid, pure i due argentini, finora costretti ad alternarsi continuamente, hanno rimesso nelle mani di Maurizio Sarri la scelta finale. 

Quel che ha detto il campo ieri sera è che la Juventus è stata piatta fino al momento dell'ingresso in campo di Dybala. Vuoi per i tanti cambi, vuoi per la mancanza di un obiettivo concreto da raggiungere, fatto sta che i bianconeri hanno mostrato davvero poco (fatta eccezione per un paio di occasioni all'inizio) per i primi 70 minuti. "Se li potremo vedere dall'inizio non lo so, io contro il Bayer ho aspettato ci fossero le condizioni per farli giocare tutti e tre - il commento di Sarri - Probabilmente li avessi fatti giocare nel primo tempo sarebbe stato diverso, quando ho avuto la sensazione che gli avversaria fossero in fase calante e che si stessero aprendo spazi enormi tra la linea difensiva e i centrocampisti, siamo andati dentro con tutti e tre". 

Insomma, per il tecnico bianconero non ci sono ancora i margini per vedere il tridente delle meraviglie, se non a gara in corso e in determinante situazioni. Ma l'aridità offensiva palesata dalla Vecchia Signora, specie in campionato, non può non far pensare Sarri che qualcosa vada cambiato, o che si debba lavorare per far sì che la squadra cerchi di reggere l'equilibrio anche con Dybala, Higuain e Ronaldo contemporaneamente assieme. D'altro canto, con un tale arsenale, sarebbe un autogol clamoroso non inscenare almeno dei tentativi. La pausa invernale potrebbe servire proprio in questo senso, per studiare una Juve ancora più a trazione anteriore. 

I tre tenori si sono messi a disposizione, pronti a sacrificarsi. A Sarri il compito di far quadrare i conti.