Giovedì 18 Aprile 2024

Juventus, contro il Genoa i bambini delle scuole calcio in Curva Sud

L'iniziativa prende il nome di "Gioca con me...Tifa con me" e ha subito ricevuto il benestare della Federcalcio e della Lega di Serie A. Un esperimento per altro già tentato dai bianconeri con alterne fortune

La Curva Sud dell'Allianz Stadium

La Curva Sud dell'Allianz Stadium

Torino, 16 ottobre 2018 - Curva Sud dell'Allianz Stadium chiusa in occasione di Juventus-Genoa? Sì alla luce del provvedimento del Giudice Sportivo che ha chiuso il settore per due turni di campionato, raddoppiando la pena iniziale. C'è un ma però: sabato prossimo le scuole calcio potranno accedere alla porzione di stadio solitamente riservato al tifo più caldo. Niente ultras, ma dei bambini, proprio come successo già nel dicembre 2013 per la sfida con l'Udinese. Un esperimento che verrà ripetuto, nella speranza tuttavia che non accada come quattro anni fa, quando i giovanissimi sostenitori bianconeri si resero protagonisti di cori ingiuriosi verso il portiere Brkic. Un gesto che costò alla società una multa da 5mila euro.

IL COMUNICATO - L'iniziativa, che prende il nome di "Gioca con me...Tifa con me", è stata proposta dalla Juventus per portare allo stadio i ragazzi - nati fra il 2004 e il 2011 - provenienti da club dilettantistici del Piemonte e della Valle d'Aosta. Dalla Federcalcio e dalla Lega di Serie A è arrivato il via libera, come si legge nel comunicato. "A seguito dell’iniziativa posta in essere dalla Juventus Football Club s.p.a - visto il parere favorevole della Federcalcio e della Lega Serie A all’approvazione di tale iniziativa, inquadrata nel progetto “Gioca con me… Tifa con me”, estensione di due progetti già in essere riguardanti “Un calcio al razzismo” e “Gioca con me”, sviluppati in collaborazione con il centro UNESCO di Torino al fine di far riscoprire la passione per lo sport e di creare uno spirito di aggregazione, affinché il progetto possa divenire esempio per le generazione future - il Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta FIGC-LND, in occasione di Juventus-Genoa assumerà le funzioni di prenotazione per l’ingresso allo stadio dei ragazzi delle Società piemontesi e valdostane".

C'è curiosità per assistere al comportamento dei piccoli tifosi. Ma una certezza possiamo già darla: l'incitamento e l'eccitazione nel vedere i propri beniamini in campo non mancheranno da parte dei bambini, a differenza di quanto accaduto finora agli ultras bianconeri, che causa dissidi con la società hanno, per lunghi tratti delle partite, disertato dall'intonare cori di sostegno verso la Juventus. Un paradosso nell'anno di Cristiano Ronaldo e delle dieci vittorie consecutive da inizio stagione.