Giovedì 25 Aprile 2024

Juventus - Chivas Guadalajara 2-0: gol di Da Graca e Compagnon. Bene Di Maria e Pogba

I bianconeri battono i messicani grazie alle reti di due giovani dell'Under 23. Esordio anche per Bremer nella ripresa

L'esultanza della Juventus dopo il gol di Da Graca

L'esultanza della Juventus dopo il gol di Da Graca

Las Vegas (Stati Uniti), 23 luglio 2022 - E' una vittoria targata Under 23 quella della Juventus nella prima uscita della tournée americana. All'Allegiant Stadium di Las Vegas, la squadra di Max Allegri (con indosso la seconda maglia tutta nera appena svelata) batte 2-0 i messicani del Club Deportivo Guadalajara. Le reti decisive portano la firma di due ragazzi della squadra di Serie C: Da Graca nel primo tempo e Compagnon in chiusura di partita. A prendersi la scena sono anche Di Maria, già in palla come dimostrato con alcune giocate, e Pogba, entrambi titolari. A riposo Bonucci, McKennie e Vlahovic, mentre da segnalare nella seconda frazione l'esordio di Bremer. Il prossimo appuntamento, contro un avversario decisamente più ostico come il Barcellona, è in programma nella notte italiana fra martedì e mercoledì in quel di Dallas. 

Da Graca la sblocca

Nonostante un avvio convinto dei Chivas di Guadalajara, è di marca juventina la prima conclusione: all'8' Pogba prova a sorprendere da lontano l'estremo difensore Rangel, che si rifugia in angolo. Proprio da un corner nasce al 10' la rete di Da Graca, che approfitta della respinta di Rangel sul colpo di testa (finito anche sul palo) di Gatti per gonfiare la rete. Pogba e Di Maria si cercano e spesso si trovano come al 13', quando il francese serve in area l'argentino, sul cui tentativo è fondamentale l'intervento di un difensore. La partita, pur a buon ritmo, scorre via senza grandissime emozioni. E allora ci prova Fagioli, al 32', a regalare ai tifosi quello che sarebbe stato un gol da cineteca, con un tiro da oltre metà campo che termina la propria corsa a millimetri dallo specchio della porta messicana. Prima dell'intervallo c'è spazio per un paio di conclusioni di Zaldivar e Cisneros, che non creano particolari grattacapi a Szczesny. 

Raddoppio Compagnon

Decisamente più pericoloso il destro del solito Cisneros, che inaugura il secondo tempo sfiorando il bersaglio grosso. Secondo tempo che vede Allegri cambiare tutti e 11 i titolari, con dentro Bremer e diversi giovani dell'Under 23. Ed è proprio uno di questi a chiudere i conti all'80': dopo il tiro sporcato di Barbieri, la sfera finisce fra i piedi di Compagnon, che infila Jimenez con un destro radente. Buona la prima quindi per la Juventus, che lascia Las Vegas e si sposta a Los Angeles dove farà base nei prossimi giorni. 

Il tabellino

Juventus-Chivas de Guadalajara 2-0

Juventus: Sczcesny (1’ st Perin); Cuadrado (1’ st Barbieri), Danilo (1’ st Rugani), Gatti (1’ st Bremer), Alex Sandro (1’ st Pellegrini); Fagioli (1’ st Aké), Locatelli (1’ st Zakaria), Pogba (1’ st Rovella); Di Maria (1’ st Soulé), Da Graca (1’ st Cudrig), Kean (1’ st Compagnon). A disposizione: Pinsoglio, Garofani, Bonucci, McKennie, Vlahovic. All. Allegri.

Chivas de Guadalajara: Rangel (1’st Jimenez); Sanchez (21’ st Mozo), Briseño (29’ st Mireles), Mier, Ponce (2’ st Olivas); Torres (1’st Yrizar), Garcia (21’ st’ Vega); P. Perez (13’ st’ Beltran), Cisneros (21’ st’ Calderon), S. Perez (21’st Alvarado); Zaldivar (1’ st Ormeño). A disposizione: Sepulveda, Orozco, R. Gonzalez, J. Gonzalez, Brizuela. All. Cadena. 

Arbitro: Daneon Parchment

Reti: 10’ Da Graca, 80’ Compagnon.

Leggi anche: Neuer, campione ingrato