Sabato 20 Aprile 2024

Juve-Chelsea 1-0, Allegri: "Passo avanti verso gli ottavi. Concesso solo un tiro a Lukaku"

Il tecnico bianconero così a fine gara: "Abbiamo sbagliato qualche contropiede, però sono contento. Bella partita contro i campioni in carica"

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Torino, 29 settembre 2021 - "Di solito i marinai quando sono in tempesta trovano sempre la via d'uscita. Stasera i ragazzi hanno fatto una bella partita contro i campioni d'Europa. Abbiamo fatto una fase difensiva importante". Massimiliano Allegri fa i complimenti alla sua Juventus. E non potrebbe essere altrimenti dopo il successo per 1-0 ai danni del Chelsea. Il tecnico livornese è visibilmente soddisfatto, anche se "nel primo tempo abbiamo sbagliato un po' di passaggi, ci sono stati dei momenti in cui avevamo la possibilità di giocare meglio tecnicamente, però direi che abbiamo sofferto poco a parte un tiro di Lukaku e l'ultimo colpo di testa di Havertz. Abbiamo avuto occasioni in cui abbiamo sbagliato un po' di contropiedi, però sono contento. Ai ragazzi non si può dire niente: due partite, sei punti, non abbiamo subito gol, è un altro passo in avanti per la qualificazione". 

"Meglio con Chiesa centravanti"

Qualificazione che sembra quasi in tasca per la Vecchia Signora, che tuttavia non dovrà abbassare la guardia nel doppio confronto con lo Zenit San Pietroburgo. "Gli ottavi non sono ipotecati, ma è un passo importante quello di stasera. Le scelte offensive? Credevo che giocando con i tre davanti potessimo avere dei vantaggi e invece poi abbiamo avuto delle difficoltà. Ho schierato Chiesa davanti a fare il centravanti, con Bernardeschi dietro, e li siamo andati meglio - le parole di Allegri - La coppia Bentancur-Locatelli? Vediamo di recuperare Arthur che rientrerà con la squadra dopo la sosta, sperando di averlo a disposizione per una mezz'ora già contro la Roma. Bentancur a fare la regia da solo fa fatica, Locatelli ha sempre giocato in un centrocampo a due, stasera ha fatto meglio anche nel proporsi e muovere la palla da una parte all'altra, è stato molto bravo nello schermare Lukaku, direi che insieme fanno un'ottima coppia. Rabiot ha iniziato non bene, poi nel prosieguo della partita è andato meglio. Piano piano dobbiamo crescere anche sotto quell'aspetto, sotto l'aspetto del palleggio, però stasera avevamo di fronte i campioni d'Europa e non era semplice". 

Solo una chance per Lukaku

 

Decisivo l'atteggiamento dei bianconeri, disposti a soffrire e a sacrificarsi. "A qualcuno può non piacere, però devi soffrire per vincere le partite, devi avere la voglia, la rabbia di portare a casa il risultato. E stasera i ragazzi hanno interpretato veramente bene questa partita - conclude Allegri - con rispetto dei campioni d'Europa, dove hai concesso un tiro a Lukaku e qualche cross, però grandi parate Szczesny non ne ha fatte".

Leggi anche: Atalanta-Young Boys 1-0