Martedì 23 Aprile 2024

Juventus-Cagliari 4-0, Ronaldo trascina i bianconeri con una tripletta

Quinta gara consecutiva in serie A in cui Ronaldo va a segno: CR7 stende i sardi nella ripresa. L'altra rete porta la firma di Higuain

Tripletta di Ronaldo al Cagliari (Ansa)

Tripletta di Ronaldo al Cagliari (Ansa)

Torino, 6 gennaio 2020 - Il 2020 inizia nel segno di Cristiano Ronaldo. Il portoghese va a segno per la quinta partita consecutiva in serie A (non gli era ancora mai riuscito), trascinando la Juventus con una tripletta. Il Cagliari, in partita fino all'intervallo, è steso 4-0 (l'altra rete porta la firma di Higuain) e così Madama vola a +3 sull'Inter, impegnata questa sera al San Paolo di Napoli. 

Juventus-Cagliari 4-0, rivivi la diretta

Serie A, le partite di oggi

NIENTE TRIDENTE PESANTE - Sarri rinuncia al tridente pesante, schierando Ramsey da trequartista alle spalle di Dybala e Ronaldo. Nessuna novità invece in difesa, dove viene confermata la coppia Bonucci-Demiral, mentre a centrocampo trova spazio Rabiot. Stesso modulo per il Cagliari, con Nainggolan dietro a Joao Pedro e Simeone, e Cacciatore a vincere il ballottaggio con Faragò. Il copione tattico del match è chiaro sin dai primi minuti: la Vecchia Signora mantiene il possesso palla, mentre gli ospiti si affidano alle ripartenze. I sardi tuttavia non sono precisi, rendendo così la vita facile alla difesa bianconera, sempre alta per recuperare il più in fretta possibile il pallone. 

GARA BLOCCATA - Se la retroguardia dei campioni d'Italia funziona, meno si può dire dell'attacco, che fatica a rendersi pericoloso. Le conclusioni di Ramsey e Dybala infatti non spaventano Olsen. Molto più velenoso il tentativo, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, di Demiral, il cui colpo di testa si infrange sulla traversa. La pressione juventina comincia a farsi sentire, ma sono gli ospiti ad avere una buona chance in contropiede con Nainggolan, che tuttavia spreca malamente. E così il primo tempo va in archivio a reti inviolate. 

CI PENSA RONALDO - Al rientro in campo delle due squadre la gara si sblocca immediatamente: pessimo errore di Klavan, il cui passaggio viene intercettato da Ronaldo, bravo poi a dribblare Olsen e a scaraventare in porta il pallone dell'1-0. Passano un paio di minuti e la formazione di Sarri potrebbe raddoppiare, ma il destro di Dybala - servito da Alex Sandro - viene respinto in qualche modo da Olsen, super anche sulla successiva deviazione di Klavan. Il Cagliari è in grande difficoltà, ma quando si distende in contropiede impensierisce eccome la Juve. Come al 60', quando Simeone, di testa, centra la traversa. La gara resta comunque in mano ai padroni di casa e serve l'intervento di Olsen per salvare i suoi sulla punizione di Dybala.

POKER BIANCONERO - Il numero uno ex Roma non può nulla invece al 67', quando Ronaldo lo spiazza dagli undici metri (rigore guadagnato da Dybala). Sotto 2-0, i sardi provano una reazione, ma all'80' Higuain chiude i conti con un destro che non lascia scampo a Olsen. Neanche il tempo di festeggiare la rete che Madama cala anche il poker: palla recuperata di Douglas Costa e assist per Ronaldo, che firma la personale tripletta. Il conto dei gol bianconeri potrebbe salire addirittura a cinque, ma Walukiewics strozza l'urlo in gola ad Higuain, salvando sulla riga. Prima del fischio finale c'è ancora tempo per il palo di Joao Pedro

Calendario e risultati della serie A - Classifica

Tabellino

Juventus (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, Demiral, Bonucci, Alex Sandro; Rabiot, Pjanic, Matuidi; Ramsey (35'st Douglas Costa); Dybala (25'st Higuain), Ronaldo. In panchina: Pinsoglio, Buffon, De Sciglio, de Ligt, Danilo, Pjaca, Emre Can, Rugani, Bernardeschi. Allenatore: Sarri. 

Cagliari (4-3-2-1): Olsen; Cacciatore (16'st Faragò), Walukiewicz, Klavan, Pellegrini; Nandez, Cigarini (40'st Oliva), Rog; Nainggolan, Joao Pedro; Simeone (35'st Cerri). In panchina: Rafael, Ciocci, Mattiello, Birsa, Ionita, Lykogiannis, Deiola, Castro, Carboni. Allenatore: Maran. 

Arbitro: Giacomelli di Trieste. 

Reti: 4'st, 22'st (rig) e 37'st Ronaldo, 36'st Higuain. Note: cielo sereno, terreno in perfette condizioni. Spettatori: 40.598. Ammoniti: Rabiot, Joao Pedro. Angoli: 4-2 per la Juventus. Recupero: 1'; 3'.