Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus, i dubbi di Allegri in vista della Champions: Cancelo alla Dani Alves?

Al Wanda Metropolitano il tecnico bianconero potrebbe schierare il portoghese in posizione più avanzata, proprio come successo due anni fa con Dani Alves

Joao Cancelo

Joao Cancelo

Torino, 17 febbraio 2019 - Il conto alla rovescia alla sfida del Wanda Metropolitano è ufficialmente scattato. Mancano solo tre giorni ad Atletico Madrid-Juventus, gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League. Sale la tensione in casa bianconera per un appuntamento cruciale per il proseguo della stagione. Proprio per questo Massimiliano Allegri non intende lasciare niente di intentato: da qui a mercoledì (fischio d'inizio alle ore 21) verrà curato ogni tipo di dettaglio. E non è detto che il tecnico livornese non stia preparando qualche mossa tattica a sorpresa per rimescolare le carte. La più ipotizzata in queste ore è quella di schierare Joao Cancelo nei tre d'attacco, con uno fra Andrea Barzagli e Mattia De Sciglio nel ruolo di terzino destro.

CANCELO ALLA DANI ALVES? - Un po' come quanto successo due stagioni or sono, quando, dopo il passaggio al 4-2-3-1, Allegri decise, almeno in Champions League, di lanciare Dani Alves in posizione maggiormemente avanzata. Non a caso, i due calciatori si somigliano molto: tanta qualità nei piedi, visione di gioco sopra la media e una propensione più ad offendere che a difendere. Cancelo accanto a Cristiano Ronaldo e Mario Mandzukic è un'idea che circola alla Continassa, ma non è naturalmente la sola in vista del Wanda Metropolitano. L'alternativa è quella di affidarsi a uno fra Paulo Dybala e Federico Bernardeschi, che hanno caratteristiche diverse da Cancelo.

LE ALTERNATIVE TATTICHE - Il portoghese offrirebbe discese sul fondo e cross interessanti per la testa di Mandzukic, grande ex dell'incontro, mentre con Dybala o Bernardeschi in quella posizione di campo forse la Juve ci rimetterebbe in quanto a velocità, ma ne guadagnerebbe in altri termini, come il raccordo fra centrocampo e attacco. Chi non sarà certamente titolare è Douglas Costa, che al momento sembra recuperabile al massimo per la panchina. Il brasiliano oggi si è allenato in parte con il gruppo e potrebbe rappresentare un jolly prezioso da calare a partita in corso. Ha lavorato regolarmente con i compagni invece Daniele Rugani, che ha smaltito il problema fisico che lo ha tenuto fuori contro il Frosinone.

Domani altra seduta di allenamento per la Vecchia Signora, che in tarda mattinata si ritroverà al JTC per continuare nella preparazione alla Champions.