Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus, martedì la ripresa degli allenamenti. Ma con quale spirito?

Ranghi ridotti per il gruppo bianconero, che ritroverà i giocatori impegnati ai Mondiali solo dopo Natale. A tenere banco rischia di essere però la situazione extra campo

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Torino, 2 dicembre 2022 - Mentre sono le questioni extracampo a tenere banco in casa Juventus, si avvicina a grandi passi la ripresa degli allenamenti alla Continassa. Ripresa che è fissata per martedì 6 dicembre, quando al centro sportivo dei bianconeri si presenteranno i calciatori che non sono partiti per i Mondiali in Qatar. Undici nel complesso i giocatori della Vecchia Signora impegnati nella competizione iridata: i polacchi Milik e Szczesny; i brasiliani Alex Sandro, Bremer e Danilo; gli argentini Di Maria e Paredes; lo statunitense McKennie; il francese Rabiot e i serbi Kostic e Vlahovic. Tutti questi si rivedranno a Torino solo dopo Natale.

Il test con l'Arsenal

Con gli elementi a disposizione, Massimiliano Allegri lavorerà con una nuova preparazione fisica in vista della prima giornata di Serie A post Mondiali, fissata per il 4 gennaio sul campo della Cremonese. I piemontesi saranno protagonisti inoltre in una o più amichevoli: per il momento, solo quella del 17 dicembre in trasferta con l'Arsenal è stata ufficializzata, ma non dovrebbe essere l'unico test match per Bonucci e compagni.

Il compito di Allegri

Il grande dubbio però è legato all'umore che contraddistinguerà il gruppo bianconero dopo le dimissioni dell'intero Cda e le indagini in corso nei confronti del club juventino. In questo senso, la proprietà, per bocca di John Elkann, ha mandato un messaggio chiaro: l'obiettivo è quello di provare a vincere nonostante tutto. La squadra di Allegri è quindi chiamata a concentrarsi esclusivamente sul campo, ma fra dire e fare c'è di mezzo il mare. Il compito del tecnico livornese si annuncia complicato. Perché adesso, oltre alle problematiche tecnico-tattiche, che prima della pausa per i Mondiali sembravano essere state in parte (ma non del tutto) risolte, si dovrà fare fronte a una situazione che non può lasciare indifferenti i giocatori e che crea confusione sia nel breve che nel lungo termine. 

Leggi anche: Juve, anche la Uefa apre un'inchiesta