Giovedì 25 Aprile 2024

Juventus-Allegri, è finita: divorzio dopo cinque anni

Annuncio sul sito dei bianconeri: non sarà l'allenatore nella prossima stagione. Il titolo vola in Borsa. Il tecnico ha vinto cinque scudetti e quattro Coppe Italia. Raggiunte anche due finali di Champions League

Il tecnico della Juventus Massimiliano  Allegri e il presidente Andrea Agnelli (Ansa)

Il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri e il presidente Andrea Agnelli (Ansa)

Torino, 17 maggio 2019 - E' finita tra Massimiliano Allegri e la Juventus: il tecnico e la società bianconera si separano dopo cinque stagioni. "Massimiliano Allegri non siederà sulla panchina della Juventus nella prossima stagione 2019/2020". Lo ha annunciato il club sul proprio sito. "L'allenatore e il Presidente, Andrea Agnelli, incontreranno insieme i media in occasione della conferenza stampa, che si terrà domani, sabato 18 maggio, alle ore 14 presso la sala conferenze dell'Allianz Stadium", spiega ancora la Juventus.

Il tweet e il comunicato della società

L'annuncio della separazione arriva dopo un lungo confronto, che sembrava destinato a proseguire anche oggi. A sorpresa, invece, l'addio al termine dell'allenamento dei bianconeri alla Continassa.

Serie A, classifica e risultati

Il titolo della Juve in Borsa

In Borsa, pochi minuti dopo l'annuncio, il titolo della Juventus accelera e segna immediatamente un +1,8% per poi chiudere a +1,72%. Le azioni erano comunque vivaci fin dall'apertura proseguendo nel trend degli ultimi giorni (+10% in quattro sedute) che ha accompagnato gli incontri al vertice in società per decidere se proseguire con l'attuale guida tecnica della squadra o se aprire un nuovo corso con un altro allenatore. L'obiettivo del club, da otto anni vincitore in Serie A, è quello di raggiungere la vittoria in Champions League, che manca ai bianconeri dal 1996.

Massimiliano Allegri e la Juventus

Allegri è arrivato nell'estate del 2014 dopo il turbolento addio di Antonio Conte. Da allora sono arrivati 5 scudetti, 4 Coppe Italia e due finali di Champions League, perse contro Barcellona e Real Madrid. In giornata le parti si sarebbero dovute trovare dopo l'incontro interlocutorio della serata di mercoledì con il presidente Agnelli a cui aveva fatto seguito il vertice allargato, con il vicepresidente Pavel Nedved e il responsabile dell'area tecnica Fabio Paratici, di ieri.

La carriera di Allegri

Classe 1967, dopo una carriera da calciatore nel ruolo di centrocampista, il livornese Allegri nel 2003 comincia la carriera da allenatore, prima panchina l'Aglianese, per poi proseguire con Spal, Grosseto, Udinese e Lecco fino alla guida del Sassuolo, stagione 2007-2008. L'anno successivo l'approdo al Cagliari che avrà modo di guidare per due stagioni. Nel 2010 il Milan, in rossonero Allegri vince uno scudetto nella prima stagione e una Supercoppa italiana restando in totale 4 anni prima dell'arrivo alla Juventus al posto di Antonio Conte.

Pep Guardiola: "Io alla Juve? Non mi muovo dal City"