Giovedì 25 Aprile 2024

Juventus, la rivincita di Allegri: eletto miglior allenatore di novembre

La Lega Serie A ha scelto di premiare il tecnico bianconero per il cammino della sua squadra nelle ultime sei giornate di campionato

Massimiliano Allegri

Massimiliano Allegri

Torino, 15 novembre 2022 - Dal possibile esonero dopo la sconfitta con il Monza o l'eliminazione dalla Champions League (anche se la società ha sempre smentito questa ipotesi) al premio di miglior allenatore del mese di novembre per quanto riguarda la Serie A. Massimiliano Allegri ha ritirato su la propria situazione, che pareva segnata dopo il clamoroso fallimento in campo europeo e un cammino in campionato a dir poco zoppicante. Nelle ultime sei partite del torneo nazionale, la sua Juventus è stata capace di collezionare 18 punti senza subire nemmeno una rete, diventando così la miglior difesa, nonché la terza forza dopo Napoli e Milan. Un cambio di rotta figlio pure di scelte forti da parte del tecnico livornese, come quella di passare al 3-5-2, esaltando così le caratteristiche di Bremer e Kostic su tutti, oppure di dare fiducia con continuità ai giovani, anche se in questo caso gli infortuni hanno favorito (se non reso indispensabile) questo processo. 

Il perché del premio

"Massimiliano Allegri sta dimostrando una volta di più di essere un grande allenatore, solido e pragmatico, in grado di leggere al meglio le situazioni di gioco e di trovare equilibrio e soluzioni tattiche ottimali per la resa delle proprie squadre - ha dichiarato l’amministratore delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo - Il mese di novembre della Juventus è stato perfetto, con tre vittorie su tre contro Inter, Hellas Verona e Lazio, sempre mantenendo la porta inviolata, che hanno permesso ai bianconeri di rilanciarsi nelle posizioni più alte della classifica. Allegri, inoltre, ha lanciato sul palcoscenico della Serie A TIM giovani talenti come Fagioli e Miretti, prodotti del vivaio bianconero". Il riconoscimento, il cui esito finale è stato deciso da una giuria composta da direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato i singoli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco espresso dalle loro squadre, oltre che di comportamento/fair play tenuto durante le gare, verrà consegnato ad Allegri nel pre-partita di Juventus-Udinese, in programma sabato 7 gennaio alle 18.

Leggi anche: Gli orari dei Mondiali 2022