Venerdì 19 Aprile 2024

Juve-Real, ecco i pronostici dei grandi ex

Vialli, Kakà, Montero, Casillas e tanti altri: ecco come i campioni del passato 'prevedono' finirà la sfida di Cardiff Rivivi qui la diretta della partita

Kakà insieme a Cristiano Ronaldo ai tempi del Real Madrid (Reuters)

Kakà insieme a Cristiano Ronaldo ai tempi del Real Madrid (Reuters)

Cardiff, 2 giugno 2017 - Domani sera si fa la storia: a Cardiff si decide la Champions League (orari e diretta tv), in una finale tra Juventus e Real Madrid mai così leggendaria. I bianconeri di Massimiliano Allegri inseguono il triplete e la Coppa che manca dal 1996. Le merengues di Zizou Zidane cercano un bis storico: l'accoppiata Liga-Europa (non accade dal 1958) e la seconda vittoria di fila, mai successo nella storia della Champions. Ma chi è il favorito? Il pensiero comune è quello di "un 50 e 50", ma ecco alcuni grandi ex che hanno dato il loro pronostico.

"VINCE LA JUVE" - Tra gli eroi dell'ultima Coppa vinta dai bianconeri c'è Gianluca Vialli. Proprio l'ex capitano juventino è sicuro che questa sia la volta buona. "Mi tolgo il cappello di fronte alla Juve. Vent'anni fa era quasi impossibile vincere sei scudetti di fila, ma anche oggi è un'impresa". Poi la sentenza: "La società ha preso i giocatori giusti al momento giusto e loro hanno risposto sul campo. Il Pallone d'oro lo vincerà chi tra Cristiano Ronaldo e Gianluigi Buffon trionferà a Cardiff, e visto che vincerà la Juve...". E' sicuro del successo bianconero anche Arrigo Sacchi, due volte vincitore della Coppa dei Campioni da allenatore del Milan: "La Juventus è favorita: è un gruppo di eroi con dietro una grande società, con un grande allenatore". E' ex di entrambe, ma è convintissimo su chi sarà la vincitrice: "Penso finirà 2-1 per la Juve - dice Emerson - il Real ha grandi campioni ma la Juve ha la forza del gruppo e può farcela. Sento che è il momento giusto". E aggiunge: "Credo che il Real riuscirà a segnare anche se affronterà una difesa fortissima. Ma c'è Dybala: stravedo per lui, sarà decisivo per far vincere i bianconeri".

GLI INDECISI - Nel partito del '50 e 50', c'è Iker Casillas, oggi portiere del Porto, ma storico ex capitano del Real con cui ha vinto tre Champions: "La Juventus è sempre stata forte difensivamente, ora lo è anche offensivamente. Con Higuain, Dybala e Mandzukic ha un attacco pericoloso. Anche il Madrid è fortissimo davanti con un Ronaldo sensazionale come sempre, ma difensivamente non mi sembra impeccabile: diciamo che vedo la Juve più compatta. Cinquanta e cinquanta". E' indeciso anche un altro grande ex blancos: Ricardo Kakà, vincitore di due Champions con il Milan. "La Juve è una squadra molto temibile e di certo sarà una partita equilibrata, bella, divertente. Il Real ha un attacco fortissimo, la Juve invece una difesa fortissima. Tutte e due le finaliste hanno vinto il campionato: insomma, sarà una gara speciale".  

"VINCE IL REAL" - Ai tifosi bianconeri ricorda una notte amarissima, quella del '98, quando con un suo gol decise la finale dei Coppa Campioni. Pedrag Mijatovic è sicurissimo che a spuntarla sarà ancora la sua ex squadra: "La Juve è una rivale molto dura: ha un grande gruppo e due giocatori come Dybala e Higuian capaci di risolvere una partita da soli. Ma il Real Madrid ha una squadra migliore e vince le finali... Sono convinto che vincerà la squadra di Zidane, come dissi prima delle finali di Lisbona e Milano". E' rimasto nel cuore dei tifosi juventini, ma le sue sensazioni non sono positive: Paolo Montero vede gli spagnoli favoriti. "Allegri ha fatto un gran lavoro, ma Zizou è furbo, non si scoprirà più di tanto, sa che il contropiede della Juve è letale. E poi c'è la storia: la Juve soffre le finali, il Real l'hanno inventato per vincerle. Queste cose rimangono nell'aria, è inevitabile".