Giovedì 25 Aprile 2024

Juve-Milan: mai così importante in Serie A dal 2012

Juventus e Milan tornano a giocarsi tanto nello scontro diretto: solo nel 2012 si giocavano qualcosa in più

Juventus-Milan mette in palio punti pesanti per campionato e Champions

Juventus-Milan mette in palio punti pesanti per campionato e Champions

Milano, 30 marzo 2018 - Juventus-Milan torna a essere una partita di cartello. Mai come quest'anno nelle ultime stagioni la sfida tra le due squadre italiane più titolate mette in palio punti così pesanti. Era dal 2012 infatti che entrambe non si giocavano così tanto in uno scontro diretto: allora la sfida valeva ancora di più di adesso visto che a San Siro nel girone di ritorno si giocò un vero e proprio spareggio per lo Scudetto.

Juventus-Milan in tv. Probabili formazioni e ultimissime

Poi da quella stagione a oggi tante sfide importanti tra le due ma mai in campionato, soprattutto a questo punto della stagione. Le due sfide più significative sono state due finali, vinte una a testa entrambe nel 2016: nel mese di maggio ci fu la vittoria bianconera all'Olimpico in Coppa Italia, poi bilanciata dal successo milanista a Doha nella Supercoppa di dicembre. La scorsa stagione le squadre si sono affrontate di nuovo in Coppa Italia, ma solamente ai quarti di finale.

La sfida di domani invece mette in palio punti pesantissimi. La Juventus per lo Scudetto, il Milan per la Champions League. Obiettivi importanti in palio in una sola partita: per il Milan, lontano dalla lotta alla Champions ormai dal 2013, quando si classificò al terzo posto (allora ultimo utile) solamente all'ultima giornata grazie a un ribaltone finale contro il Siena, si tratta di una vera e propria promozione a grande squadra, visto che nelle ultime stagioni si è trovato spesso lontano dalle zone che contano.

E proprio dopo una grande rimonta arriva la sfida più attesa e prestigiosa contro una Juventus che mai come quest'anno si deve giocare il titolo punto a punto. Perché infatti se nel 2013 il Milan era comunque in corsa per la Champions, la Juventus quell'anno non aveva una rivale per il primo posto e il valore dello scontro diretto di ritorno aveva più significato per i rossoneri che un reale valore per la stagione juventina.

Questa volta entrambe arrivano a giocarsi tantissimo in 90': primo e quarot posto in palio per uno Juventus-Milan che torna a essere la grande vetrina del calcio italiano.