Mercoledì 24 Aprile 2024

Juventus-Lazio di Coppa Italia, Allegri cala gli assi Vlahovic e Chiesa

La sfida allo Stadium di Torino stasera alle 21: chi vince trova l'Inter in semifinale. Il tecnico punta sull'attaccante serbo dal 1’, ancora ko Pogba

Federico Chiesa e Dusan Vlahovic

Federico Chiesa e Dusan Vlahovic

Torino, 2 febbraio 2023 - In una stagione che polverizza ogni certezza, in una Coppa Italia che potrebbe rappresentare anche l’unica via d’accesso all’Europa – ma poi ci sarà sempre la Uefa ad avere l’ultima parola sulla prossima, eventuale missione oltre confine dei bianconeri – la Juve senza un centro di gravità permanente si affida a Dusan Vlahovic e Federico Chiesa. Gli ex ragazzi terribili della Fiorentina, i talenti su cui la Signora ha puntato tanto ma che per motivi diversi, infortuni su tutti, non hanno preso ancora il volo.

Li vedremo insieme stasera allo Stadium contro la Lazio di Sarri? Allegri è molto tentato da questo tandem d’attacco tutto pepe, vista la posta in palio. Con il serbo sicuro titolare, potrebbe essere però Di Maria il suggeritore prescelto in avvio, con Fede pronto per il secondo tempo. Del resto, c’è anche da garantire copertura in una squadra che si è scoperta fragile dopo il filotto delle vittorie da clean sheet in campionato. E la sfida di stasera potrebbe anche sconfinare ai supplementari, con forze e uomini da gestire nel migliore dei modi.

Max, in campo vuole gente senza alibi e con tanta fame, dopo la debacle col Monza che ha dato un ulteriore scossone in un’annata sub iudice, con la classifica in campionato che ora mette più di un brivido visti anche i possibili, ulteriori sviluppi di giustizia sportiva.

Torna Cuadrado, e dicono stia già benone. Non così Pogba, che era tra i più attesi. Il flessore dà problemi e non è il caso di rischiare il Polpo. Allegri, con tutta la rassegnazione del caso, fa presente che il francese ha giocato l’ultima partita nell’aprile scorso e che forse potrà essere al top tra due o tre mesi.

Intanto, spunta anche un emendamento sulle plusvalenze nelle società sportive, nel pacchetto dei 23 del governo al decreto milleproroghe. L’intervento elimina la possibilità per le società sportive di poter ripartire le plusvalenze in cinque anni ai fini della determinazione del reddito nel caso di possesso di un anno, rientrando quindi nella condizione generale del possesso triennale. Inoltre, limita l’ammontare della plusvalenza oggetto di ripartizione in cinque anni alla sola quota parte proporzionalmente corrispondente al corrispettivo in denaro.

Juventus-Lazio, probabili formazioni

Juventus (3-5-1-1): Perin; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Kostic; Di Maria; Vlahovic. Allenatore: Allegri Lazio (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. Allenatore: Sarri

Arbitro: Maresca di Napoli

La partita in Tv

Diretta alle 21 su Canale 5.