Morto Joaquín Peiró, attaccante della Grande Inter di Herrera

Indimenticabile il suo gol d'astuzia nella rimonta contro il Liverpool nella semifinale della Coppa dei Campioni del 1965

Joaquín Peiró (Alive)

Joaquín Peiró (Alive)

Madrid, 18 marzo 2020 - E' morto Joaquín Peiró, attaccante della Grande Inter di Helenio Herrera. La notizia è apparsa sulle edizioni online dei quotidiani sportivi iberici Marca e As. L'ex numero 9 nerazzurro aveva 84 anni, il suo nome resta legato per sempre al gol di astuzia al portiere del Liverpoool che valse la rimonta (sconfitta per 3-1 subita ad Anfield nel match d'andata) in semifinale della Coppa dei Campioni del 1965, poi vinta in finale: beffò a San Siro il portiere inglese segnando il gol del 2-0 (il 3-0 du capitano Giacinto Facchetti). Quella notte del il 12 maggio del 1965 entrò nella storia nerazzurra.

Joaquín Peiró Lucas è nato a Madrid il 29-1-1936, e ha vestito la maglia nerazzurra dal 1964 al 1966, due stagioni nelle quali ha vinto tutto: 2 Scudetti, 2 Coppe Intercontinentali e 1 Coppa dei Campioni. 

Peiró in carriera ha giocato anche con il Murcia, l'Atletico Madrid, il Torino, e dopo la gloriosa parentesi nerazzurra, nella Roma dove collezionò 131 presenze e 29 gol. Fu capitano giallorosso fra il '68 e il '70 e nel 1969 alzò al cielo la Coppa Italia.

Con la nazionale spagnola ha giocato 12 partite, segnando 5 reti. Da allenatore diresse dal 1988 le squade del Granada, Figueres, Atletico Madrid, Murcia (due volte), Badajoz e Malaga. 

FC Internazionale Milano, come l'Atletico Madrid, e As Roma esprimono il proprio cordoglio per la sua scomparsa.

Sul sito nerazzurro si legge: "FC Internazionale Milano esprime il proprio cordoglio per la sua scomparsa, alla famiglia vanno il pensiero e l'affetto di tutto il Club e dei tifosi nerazzurri".