Roma, James Pallotta e il bagno nella fontana. "Pago la multa". Poi dona 230mila euro

Il Codacons denuncia il presidente giallorosso: "Brutto esempio e vero e proprio illecito". E lui si attiva per il restauro della fontana del Pantheon Sorteggi semifinali Champions 2018, dove vederli in diretta tv. Le regole LE PAGELLE / Roma da film contro Messi - di PAOLO FRANCI L'incredibile follia di crederci - Il commento di PAOLO FRANCI

James Pallotta festeggia con i tifosi dopo la vittoria della Roma (LaPresse)

James Pallotta festeggia con i tifosi dopo la vittoria della Roma (LaPresse)

Roma, 11 aprile 2018 - Il Codacons denuncia James Pallotta per il tuffo nella fontana (VIDEOdopo la clamorosa vittoria della Roma contro il Barcellona, e il presidente giallorosso chiama la Raggi per assicurarle che pagherà la multa. Non finisce qui: mister Pallotta dona 230mila euro per restaurare la fontana del Pantheon. Il giorno del post-impresa giallorossa è questo.

Sorteggi semifinali Champions 2018, dove vederli in diretta tv. Le regole

image

. "Il tuffo di ieri di James Pallotta nella storica Fontana dei Leoni a Piazza del Popolo costerà una salata sanzione al presidente della Roma. Il Codacons ha deciso infatti di denunciare Pallotta alle autorità competenti chiedendo di elevare nei suoi confronti la sanzione prevista dalle ordinanze comunali per chi si immerge nelle fontane monumentali della capitale", dice il Codacons.

Roma-Barcellona, le pagelle

LA DENUNCIA DEL CODACONS - "Si è trattato di un gesto sconsiderato e assolutamente evitabile, un brutto esempio per milioni di giovani che seguono il calcio e la Roma, e che dovrebbero essere educati al rispetto del patrimonio pubblico e dei beni storici - spiega l'associazione -. Al di là degli aspetti morali, il tuffo di Pallotta ha costituito un vero e proprio illecito, considerato che le ordinanze comunali prevedono una multa da 500 euro per chi si immerge nelle fontane storiche e monumentali di Roma. Così come negli ultimi anni sono stati sanzionati centinaia di turisti, lo stesso trattamento deve essere ora riservato al presidente della Roma - prosegue il Codacons -. Per tale motivo presenteremo oggi stesso un esposto al Comune e ai vigili urbani affinché elevino nei confronti di James Pallotta la sanzione prevista dalla legge vigente. E se non lo faranno, scatterà una denuncia nei confronti dell'amministrazione e della polizia municipale per omissione di atti d'ufficio".

L'incredibile follia di crederci - Il commento di PAOLO FRANCI

"PAGO LA MULTA E DONO 230MILA EURO" - Il presidente della Roma ha subito chiamato la sindaca, scusandosi per quanto accaduto e assicurando che pagherà la multa. I due, dopo la telefonata cordiale, si sono visti in Campidoglio e a quel punto il colpo di scena. "Ringraziamo il presidente Pallotta per la sua generosità, dopo il tuffo di ieri (nella fontana di piazza del Popolo, ndr) ha deciso di compiere un gesto estremamente generoso nei confronti della città e vuole donare 230 mila euro per restaurare la fontana del Pantheon", ha detto la Raggi. 

VIDEO Verdone in delirio: "Me sta a parti' la pompa"

Roma-Barcellona 3-0 (LaPresse)

FOTO La stampa spagnola si inchina ai giallorossi

Riavvolgendo il nastro, ieri la Roma ha vissuto una notte di grandi festeggiamenti. Dopo la sbornia di gioia successiva al 3-0 rifilato al Barcellona nel ritorno dei quarti di finale di Champions League, un'impresa che vale la semifinale della massima competizione europea e quindi l'ingresso tra le migliori 4 del Vecchio Continente, i tifosi giallorossi sono scesi per strada per festeggiare con caroselli, cori, bandiere al vento e tutto il resto. Nelle roccaforti romaniste, da Trastevere al Testaccio, si è fatto festa fino a notte fonda. Tra i grandi protagonisti della notte di straordinaria follia, James Pallotta da Boston. Il presidente, euforico per l'impresa dei suoi ragazzi, si è fatto spazio tra i tifosi, ha raggiunto la fontana di Piazza del Popolo e via: tuffo all'indietro e bagno tra un tripudio di cori, applausi e telefonini pronti a riprendere il gesto del numero 1 del club giallorosso che forse ha vissuto il giorno più bello da quando ha iniziato la sua avventura da patron e presidente. 

VIDEO Delirio Champions a Roma: i tifosi scuotono le auto

CHAMPIONSWAGS_25621589_172441
CHAMPIONSWAGS_25621589_172441