Italia-Usa amichevole, dove vederla in tv e probabili formazioni

Il ct Mancini punta sui 'millennials', a cominciare da Tonali

Il ct dell'Italia Roberto Mancini

Il ct dell'Italia Roberto Mancini

Roma, 20 novembre 2018 - Dopo il pareggio a reti inviolate col Portogallo, nell'amichevole Italia-Usa in programma questa sera il ct Mancini farà molti esperimenti in campo. La nazionale statunitense dei figli d'arte Weah e Klinsmann ha un'età media di 23 anni e 318 giorni, ma anche Mancini punterà sui giovani, a cominciare dal 'millennial' Tonali che, fa capire il ct, avrà spazio anche se probabilmente non dall'inizio: "Sono anch'io curioso di vederlo", precisa Mancini. "La nazionale degli Usa è un'avversaria giovane - spiega poi Mancini -, con giocatori di qualità come Pulisic, che sono quasi tutti in Europa. È una squadra che gioca, per noi non sarà una passeggiata. Per questo spero di vedere un'Italia che cerchi ancora di avere sempre la palla, propositiva, focalizzata sull'attacco. Voglio un'Italia che giochi sempre".

Al tecnico sarebbe piaciuto schierare la stessa formazione di sabato, ma sa per primo che sarà impossibile visto che in sei sono andati a casa: Insigne, Immobile, Florenzi, Pellegrini, Jorginho e Chiellini. "Qualcuno è un pò stanco, devo fare delle verifiche nelle prossime ore - spiega il ct -, ma se quelli che sono rimasti stanno tutti bene, la formazione sarà la stessa di sabato, con alcuni innesti al posto di chi è andato a casa". Spazio quindi alle alternative come l'altro giovane gioiello di metà campo Sensi ("nasce play davanti alla difesa, poi al Sassuolo si è spostato a fare l'interno ma può giocare in entrambe le posizioni", lo descrive il tecnico), l'affidabile Acerbi, finora unica certezza della difesa della Lazio, e a Berardi che in Nazionale vuole riguadagnare spazio. Fra chi verrà riproposto si spera che Verratti e Barella ripetano tutto ciò che di buono hanno fatto vedere sabato scorso contro il Portogallo. In porta ci sarà Sirigu, "perché se lo merita", sottolinea Mancini.

DOVE VEDERLA IN TV - Italia-Usa si gioca oggi, martedì 20 alle ore 20.45 alla Luminus Arena di Genk, in Belgio. L'amichevole sarà trasmessa in diretta in esclusiva su Rai 1 e sarà visibile anche in streaming su tablet, pc e smartphone attraverso l'applicazione Rai Play.

PROBABILI FORMAZIONI 

Italia (4-3-3): 1 Sirigu; 2 De Sciglio, 19 Bonucci, 26 Acerbi, 4 Biraghi; 6 Verratti, 18 Sensi, 23 Barella; 11 Berardi, 9 Lasagna, 14 Chiesa. (22 Donnarumma, 12 Cragno, 15 Rugani, 16 Mancini, 11 Emerson Palmieri, 8 Gagliardini, 22 Tonali, 7 Politano, 17 Grifo, 20 Pavoletti, 21 Kean). All.: Mancini.

Usa (4-2-3-1): 1 Guzan; 2 Yedlin, 3 Miazga, 6 Brooks, 19 Villafana; 23 Acosta, 20 Trapp; 10 Pulisic, 16 Green, 11 Weah; 7 Wood. (12 Horvath, 22 Klinsmann, 5 Carter-Vickers, 18 Moore, 25 Cannon, 26 Long, 4 Adams, 9 Delgado, 13 Sargent, 14 Lletget, 21 Zimmerman, 27 Gall). All.: Sarachan.

Arbitro: Cakir (Turchia).