Donnarumma deluso per il risultato a Belfast (Ansa)
Donnarumma deluso per il risultato a Belfast (Ansa)

Roma, 15 novembre 2021 - Lo 0-0 di Belfast complica la vita dell'Italia di Mancini. Azzurri che chiudono secondi nel girone C e costretti ai playoff per andare ai Mondiali. In Qatar ci saranno 13 nazionali europee, ovvero le 10 vincitrici dei 10 gironi e le 3 vincenti dei playoff tra le 10 seconde più le 2 migliori della Nations League non qualificate via gruppi. Tutto sarà deciso entro il 29 marzo.

Playoff Mondiali: come funzionano. Quando è il sorteggio e gli scenari per l'Italia

Le pagelle di Paolo Franci

Italia ai Mondiali, adesso rischiamo CR7 e la Svezia di Ibra

Con l'Italia ai playoff ci sono anche Portogallo, Svezia, Finlandia o Ucraina, Galles, Scozia, Russia, Polonia, Macedonia del Nord, Austria e Repubblica Ceca, di cui le ultime due in base ai risultati di Nations League. 

Resta da risolvere la situazione del girone G, dove ci sono ancora tre nazionali, Olanda, Norvegia e Turchia che lottano per i primi due posti. Comunque da questo girone uscirà una nazionale difficile da battere. 

Il sorteggio per i play off sarà il 26 novembre: verranno formati tre gironi da quattro, con semifinali e finale in match di sola andata. Saranno sorteggiate anche le sedi delle partite. Andranno in Qatar le Nazionale che vinceranno i tre gironi.

Le 7 cose che adesso servono all'Italia