Venerdì 19 Aprile 2024

Italia-Olanda femminile, dove vederla in tv. Mondiali, sogno semifinale

Le azzurre cercano lo storico pass per la semifinale iridata: di fronte ecco le orange, campionesse d'Europa in carica

L'Italia ai mondiali femminili di calcio (LaPresse)

L'Italia ai mondiali femminili di calcio (LaPresse)

Valenciennes (Francia), 27 giugno 2019 - L'Italia non vuol smettere assolutamente di sognare ai Mondiali di calcio femminile. Olanda, permettendo. Le ragazze di Milena Bertolini, dopo il successo per 2-0 sulla Cina che è valso l'approdo ai quarti di finale, possono scrivere una pagina indelebile del calcio femminile del nostro paese. Mai infatti una Nazionale azzurra è approdata alle semifinali di una manifestazione iridata. Sulla strada di Gama e compagne c'è l'Olanda, capace di battere 2-1 il Giappone. Le orange sono avversario ostico, basti pensare al titolo europeo vinto nel 2017. Ma non solo, perché la squadra guidata da Sarina Wiegman ha fatto percorso netto finora in Francia, infilando quattro successi consecutivi. Il pericolo numero per l'Italia è rappresentato da Lieke Martens, autrice della doppietta decisiva contro il Giappone. Chi vince incontrerà la vincente di Germania-Svezia, mentre l'Inghilterra è già in semifinale dopo aver strapazzato la Norvegia. 

I precedenti

Le due Nazionali si sono affrontate quattro volte: il bilancio è in favore dell'Olanda, che ha raccolto due vittorie e altrettanti pareggi.

Italia-Olanda, dove vederla in tv: orario

La sfida è in programma per sabato 29 giugno alle 15 allo Stade du Hainaut di Valenciennes e sarà trasmessa in diretta tv in chiaro dalla Rai (Rai 1) e su Sky Sport Mondiali (canale 202). La partita sarà inoltre visibile in diretta streaming su pc, tablet e smartphone per tutti su Rai Play e solo per gli abbonati a Sky su Sky Go.

Probabili formazioni

Italia (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Gama, Guagni; Cernoia, Giugliano, Bergamaschi; Bonansea, Giacinti, Girelli. Ct. Bertolini. Olanda (4-3-3): Van Veenendaal; Van Dongen, Bloodworth, Van der Gragt, Van Lunteren; Spitse, Van de Donk, Groenen; Martens, Van de Sanden, Miedema. Ct. Wiegman.

image