Venerdì 19 Aprile 2024

Italia-Inghilterra di Nations League: Verratti out

Le parole del commissario tecnico azzurro in vista delle due gare di Nations League contro Inghilterra e Ungheria

Verratti in azione contro la Juve (Ansa)

Verratti in azione contro la Juve (Ansa)

Firenze, 19 settembre 2022 - Il campionato di Serie A fa spazio alla Nazionale di Roberto Mancini. Il massimo torneo si stoppa per gli impegni degli Azzurri, che si sono ritrovati a Coverciano per cominciare la preparazione in vista degli appuntamenti di Nations League. Inserita nel gruppo 3, l'Italia sfiderà venerdì prossimo l'Inghilterra a San Siro, mentre lunedì sarà la volta della trasferta in Ungheria. Partite per le quali Mancini dovrà rinunciare a Marco Verratti, che ha rimediato una botta al polpaccio nell'ultimo match disputato con il Paris Saint Germain. "Verratti ha preso un colpo nell'ultima partita e non sarà dei nostri. Al suo posto probabilmente arriverà Frattesi - l'annuncio del commissario tecnico in conferenza stampa - Tonali non credo invece che sia un grosso problema, mentre Pellegrini lo valuteremo tra oggi e domani. Politano sta bene".

Le convocazioni

Mancini ha anche dato una spiegazione ad alcune mancate convocazioni che hanno fatto discutere. "Spinazzola mi ha chiamato dicendomi che non si sente benissimo dal punto di vista fisico e che ha bisogno di queste due settimane per lavorare e recuperare. Altri sono rimasti a casa perchè giocheremo solo due partite, non potevo chiamarne tantissimi. Ci sono elementi molto bravi rimasti fuori, ho pensato fosse giusto così visto le tante gare che stanno giocando. Sui portieri dico che volevo valutarli. In questo momento ne abbiamo tanti. Mazzocchi non è un ragazzino, ma sta facendo molto bene e ci fa piacere vederlo dal vivo", le parole dell'ex allenatore di Inter e Manchester City.

Il momento

Sul momento che sta vivendo la sua Nazionale, Mancini ha aggiunto: "Dobbiamo ritrovare entusiasmo e quella spinta deve darcela il fatto che abbiamo vinto il campionato d'Europa. Dobbiamo ripartire da questo. Da quando abbiamo iniziato quattro anni fa a oggi i giocatori italiani sono diminuiti, ma noi non possiamo fare nulla di più rispetto a ciò che sta facendo. Chiamiamo anche chi è in Serie B, un po' di difficoltà le abbiamo ma dobbiamo andare avanti per la nostra strada. Per quanto concerne queste due partite, sarà importante il risultato, questo è un gruppo dove può ancora accadere di tutto. Occorre provare a vincere entrambe le gare per provare ad arrivare primi". 

Leggi anche: Lazio mai così prolifica in trasferta negli ultimi sette anni come a Cremona