Giovedì 18 Aprile 2024

Italia-Germania under 21 in tv: dove vederla e probabili formazioni

Ultimo test del 2022 per gli Azzurrini di Nicolato: di fronte la Germania campione d'Europa in carica

Ancona, 19 novembre 2022 - Ultimo appuntamento del 2022 per la Nazionale Under 21, che in data odierna affronta allo stadio Del Conero di Ancona la Germania. L'obiettivo di Paolo Nicolato è quello di vedere dei miglioramenti in ottica dell'Europeo del prossimo anno. "Sicuramente ci saranno in campo degli esordienti o ragazzi che hanno collezionato solo qualche minuto - spiega il commissario tecnico azzurro - I difensori centrali, per esempio, sono tutti classe 2002: so che saranno messi in difficoltà, ma in questo modo possono farci vedere di poter diventare grandi in fretta. Quella contro la Germania sarà una partita vera, che non pensavamo di giocare in queste condizioni (fa riferimento alle diverse assenze per infortunio o per convocazione in Nazionale maggiore, nda), ma va bene così. La Germania è campione d'Europa e per noi, nella situazione in cui siamo, è una prova soprattutto a livello caratteriale. Abbiamo l'ambizione di competere con i più forti, non ci interessa giocare con squadre che sappiamo di dominare. La scarsa esperienza dei giocatori sarà messa a dura prova, ma questa è una di quelle tappe che devono servirci a crescere". 

Paolo Nicolato
Paolo Nicolato

Probabili formazioni

Per provare a far male alla Germania, Nicolato dovrebbe puntare sul tandem offensivo composto da Cancellieri e Zignato in supporto di Colombo. A centrocampo invece il riferimento sarà sopratutto Rovella, che farà coppia con Esposito. Dall'altra parte da segnalare le probabili titolarità degli 'italiani' Thiaw del Milan e Samardzic dell'Udinese. 

Italia (3-4-2-1): Carnesecchi; Pirola, Cittadini, Ruggeri; Bellanova, Rovella, Sa. Esposito, Quagliata; Cancellieri, Vignato; Colombo. All. Nicolato.  Germania (4-2-3-1): Mantl; Fischer, Bauer, Thiaw, Katterbach; Stiller, Krauss; Thielmann, Nmecha, Samardzic; Khadra. All. 

Orario e dove vederla

Il match amichevole è in programma oggi, sabato 19 novembre, alle 17:30 e verrà trasmesso in esclusiva e in diretta dalla Rai, per la precisione su Rai 2. Sarà possibile seguire l'incontro fra Italia e Germania anche in streaming, attraverso il sito o l'applicazione di Rai Play. 

Leggi anche: La lista dei giocatori di Serie A impegnati al Mondiale