Martedì 23 Aprile 2024

Nations League, Italia-Germania a Bologna: probabili formazioni, dove vederla in tv

Sabato gli Azzurri sfidano i tedeschi di Flick. Tante le assenze per Mancini: "Ora dobbiamo ricostruire piano piano"

L'Italia farà il suo esordio nella Nations League 2022 contro la Germania (Ansa)

L'Italia farà il suo esordio nella Nations League 2022 contro la Germania (Ansa)

Bologna, 3 giugno 2022 - Il nuovo ciclo della Nazionale Italiana comincerà dalla sfida contro la Germania. Nel primo match del gruppo 3 della Lega A di Nations League, gli Azzurri sfideranno i tedeschi sabato 4 giugno alle ore 20:45. La compagine campione d'Europa deve risollevarsi immediatamente dopo la sonora sconfitta subìta nella Finalissima 2022 contro l'Argentina, che si è imposta per 3-0 a Wembley. Saranno, dunque, molte le novità di formazione che il CT Roberto Mancini schiererà in campo.

Chi è Gnonto: dall'Inter allo Zurigo. Perché lo chiamano il latinista del gol

Italia-Germania, le pagelle. Gnonto, che bella sorpresa

Mancini e le scelte di formazione per Italia-Germania

Mercato Juve, trattativa Di Maria: l'argentino riflette

Mancini: "Ora dobbiamo ricostruire"

"Ho sempre sentito la fiducia, non ho mai avuto problemi anche se nel calcio quando vinci è tutto perfetto, quando perdi hai tutti contro, ma è normale. Ora dobbiamo pian piano ricostruire", ha detto Roberto Mancini alla vigilia di Italia-Germania. "Negli ultimi tre anni e mezzo l'Argentina è probabilmente la squadra che ci ha messo più sotto - ha ammesso il ct riferendosi al ko nella finale di Wembley due giorni -. Quanto a noi, sappiamo che occorreranno tempo e pazienza, non ci inventiamo giocatori, ci sarà da soffrire a partire da domani contro una delle nazionali più forti. Cosa dovremo fare? Difendere bene e attaccare meglio".

Italia-Germania: probabili formazioni e dove vederla

Mancini è in piena emergenza. In avanti non ci sarà Immobile (infortunato) e Belotti ha deluso contro l'Argentina, per cui Scamacca potrebbe trovare spazio come numero 9. Tantissimi gli assenti: Insigne non ci sarà e potrebbe giocare Politano, così come Bernardeschi e Zaccagni che lasceranno il ritiro; ecco che, allora, potrebbe trovare spazio nel tridente Pellegrini. Out anche Verratti, Jorginho, Emerson, Sirigu e Lazzari. Possibile riposo per Barella a centrocampo e Bonucci in difesa. Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Spinazzola; Locatelli, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini. Allenatore: Mancini. Germania (4-2-3-1): Neuer; Kimmich, Rudiger, Schlotterbeck, Raum; Gundogan, Goretzka; Havertz, Mueller, Sané; Werner. Allenatore: Flick. La partita di Nations League tra Italia e Germania si disputerà domani, sabato 4 giugno 2022, allo stadio Renato Dall'Ara di Bologna. Il calcio d'inizio è previsto per le ore 20:45. La diretta tv esclusiva sarà affidata alla Rai, che la trasmetterà in chiaro su Rai 1. Lo streaming sarà disponibile su Rai Play.

Precedenti

Italia e Germania si sono affrontate nove volte in partite ufficiali nella loro storia, con gli Azzurri avanti con 4 vittorie e 5 pareggi. Stando al conteggio statistico, infatti, i tedeschi non hanno mai sconfitto la Nazionale, poiché le vittorie ai rigori vengono conteggiate come pareggi, maturati al termine dei minuti regolamentari più quelli supplementari. L'ultimo ricordo, quello più fresco, è però amaro: il 2 luglio del 2016, infatti, la squadra allenata allora da Antonio Conte venne eliminata ai quarti di finale degli Europei ai calci di rigore.

Leggi anche: Mercato, Dybala aspetta l'Inter