Italia-Belgio Europei U21, dove vederla in tv. Gli azzurrini si qualificano se...

Match decisivo per la squadra di Di Biagio: ma una vittoria potrebbe non bastare per accedere alla semifinale

Luigi Di Biagio

Luigi Di Biagio

Reggio Emilia, 21 giugno 2019 - Il ko contro la Polonia rischia di costare caro all'Italia nel prosieguo del cammino negli Europei Under 21 2019. Domani, sabato 22 giugno, gli azzurrini di Luigi Di Biagio, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, si giocheranno tutto con il Belgio: e non è detto che un successo basti per strappare il pass per la semifinale.

Belgio-Italia in tv

Domani sera la gara (fischio d'inizio alle 21.00) sarà trasmessa in diretta tv da Rai Uno, con collegamento a partire dalle 20.35. Disponibile anche lo streaming sul portale di RaiPlay.

Europei Under 21, l'Italia si qualifica se...

Il complesso meccanismo della rassegna continentale prevede la qualificazione sicura per la vincitrice di ogni girone, a cui si aggiunge la miglior seconda tra i tre raggruppamenti. Per la prima ipotesi, l'Italia deve battere il Belgio e sperare che sull'altro campo la Spagna superi la Polonia con uno o al massimo due gol di scarto: in questo caso, con tre squadre a 6 punti, gli azzurrini prevarrebbero sulle rivali per la differenza reti negli scontri diretti. Per quanto riguarda l'altra opzione, gli azzurrini devono ovviamente superare il Belgio e augurarsi che negli altri gironi nessuna seconda metta a referto più di 6 punti o che, a quota 6, sia in una situazione di differenza reti sfavorevole. Insomma, un dedalo al quale Di Biagio non vuole pensare, preferendo che i suoi si concentrino sul Belgio.

ITALIA, LE SCELTE DI DI BIAGIO - I forfait di Orsolini e Zaniolo non aiutano il ct, che in attacco proporrà Kean e Chiesa a supporto di Cutrone. A centrocampo tutto invariato, con Mandragora in cabina di regia e Barella e Pellegrini ai suoi lati, mentre in difesa si torna all'antico: fuori Adjapong e dentro Calabresi, con Dimarco confermato a sinistra e Mancini e Bastoni centrali a protezione di Meret. BELGIO, LE SCELTE DI WALEM - Ormai fuori dai giochi, Walem potrebbe dare una chance a chi finora ha guardato i compagni dalla panchina. In attacco per esempio scalpita Leya Iseka, ma Schrijvers sembra inamovibile, con Mbenza, Bastien e Lukebakio a supporto. Davanti alla linea difensiva composta da Cools, Bushiri, Bornauw e Cobbaut agiranno Omeonga e Mangala, con De Wolf tra i pali.

Probabili formazioni​​

Italia (4-3-3): Meret; Calabresi, Mancini, Bastoni, Dimarco; Barella, Mandragora, Lo. Pellegrini; Chiesa, Cutrone, Kean. Allenatore: Di Biagio Belgio (4-2-3-1): De Wolf; Cools, Bushiri, Bornauw, Cobbaut; Omeonga, Mangala; Mbenza, Bastien, Lukebakio; Schrijvers. Allenatore: Walem