Nations League, Italia-Belgio (Ansa)
Nations League, Italia-Belgio (Ansa)

Torino, 10 ottobre 2021 - L'Italia affronta il Belgio questo pomeriggio nella finale del terzo e quarto posto di Nations League. All'Allianz Stadium di Torino la Nazionale di Mancini scende in campo con l'obiettivo di mantenere saldo il quinto posto nel ranking Fifa, fondamentale per essere testa di serie in caso di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Il CT però cerca anche conferme dai suoi ragazzi, entrati in una spirale di risultati non convincenti dopo la vittoria estiva di Euro 2020. Gli Azzurri hanno infatti vinto solamente contro la modesta Lituania, strappato due pareggi contro Bulgaria e Svizzera e, infine, perso la semifinale di Nations League contro la Spagna di Luis Enrique.

Nations League, Italia e Belgio in ginocchio contro il razzismo

Diretta

Finale terzo posto: format formazioni ufficiali

Thibaut Courtois l'ha definita una "partita inutile", poiché il terzo posto in una competizione appena nata e dal prestigio internazionale ancora non eccellente sembra non dare stimoli ai calciatori, in un periodo delicato della loro stagione con i club. Il match tra Italia e Belgio si svolgerà con un formato diverso da quello della finale principale tra Francia e Spagna: in caso di parità al termine dei novanta minuti regolamentari, Azzurri e Diavoli Rossi si scontreranno ai calci di rigore senza passare per i tempi supplementari. Mezz'ora di gioco in meno che, in questa fase piena di impegni e di partite, farà piacere ai giocatori non disputare.

Roberto Mancini e Roberto Martinez hanno tutta l'intenzione di uscirne vittoriosi, ma anche di dare qualche opportunità ai calciatori meno impegnati con la maglia delle due nazionali negli ultimi tempi. Queste le probabili formazioni per la partita di oggi:

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Acerbi, Emerson Palmieri; Locatelli, Pellegrini, Barella; Berardi, Raspadori, Chiesa. Allenatore: Mancini.

Belgio (3-4-2-1): Courtois; Alderweireld, Denayer, Vertonghen; Saelemaekers, Witsel, Tielemans, Castagne; Vanaken, Carrasco; Batshuayi. Allenatore: Martinez.





Italia-Belgio: quando e dove vederla in tv

La sfida tra Italia e Belgio, valida per la finale del terzo e quarto posto di Nations League, si disputerà domenica 10 ottobre con calcio d'inizio alle ore 15. La diretta sarà trasmessa in televisione in chiaro su Rai 1 e in streaming gratuito su RaiPlay.