Mercoledì 24 Aprile 2024

Italia-Argentina 1 giugno: probabili formazioni, orario, dove vederla e dove si gioca

Per la prima volta dal 1993, tornano ad affrontarsi la selezione campione d'Europa e i detentori della Coppa America

Mancini e Chiellini

Mancini e Chiellini

Londra, 30 maggio 2021 - La Nazionale azzurra scalda i motori in vista del primo appuntamento dopo la delusione post playoff Mondiale. Come sottolineato dal commissario tecnico Roberto Mancini, è il momento di ripartire nonostante l'obiettivo Qatar sia sfumato malamente. L'occasione per lanciare un segnale a se stessi arriva dalla sfida con l'Argentina, soprannominata la "Finalissima".

Finalissima Italia-Argentina: Chiellini chiude contro Messi. La guida tv

A Wembley, nello stadio dove meno di un anno fa l'Italia si è guadagnata la corona continentale, si affrontano la selezione campione d'Europa e i detentori della Coppa America, come successo l'ultima volta 29 anni fa, quando in palio c'era la Coppa Artemio Franchi. L'Argentina ha già disputato questa competizione nel 1993, quando sconfisse la Danimarca ai calci di rigore, mentre l'altra finale è stata giocata nel 1985, con la Francia ad avere ragione dell'Uruguay. La partita non prevede i tempi supplementari: in caso di parità al 90', si deciderà tutto dal dischetto.

Sommario

Precedenti

Sono in tutto 15 i precedenti fra Italia e Argentina, di cui quello più recente risale al 23 marzo 2018: a sorridere furono i sudamericani per 2-0. L'ultimo incrocio ufficiale invece è stato giocato nella semifinale di Mondiali di Italia '90, quando ai rigori ebbe ragione la formazione trascinata dal compianto Diego Armando Maradona. La Nazionale nostrana non batte l'Albiceleste dal 1987 (3-1 in amichevole) e il bilancio recita sei affermazioni azzurre, quattro argentine e cinque pareggi. 

Probabili formazioni

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Zaniolo, Scamacca, Insigne. All. Mancini. Argentina (4-3-3): E. Martínez; Montiel, Romero, Otamendi, Acuña; De Paul, Rodriguez, Lo Celso; Messi, Lautaro Martínez, Di Maria. All. Scaloni.

Orario e dove vederla

La "Finalissima" è in programma mercoledì primo giugno con calcio d'avvio alle 20:45 (ora italiana) e verrà trasmessa in diretta e in esclusiva dalla Rai, per la precisione su Rai 1. Si potrà seguire la gara anche in streaming, attraverso il sito o l'applicazione di Rai Play. 

Leggi anche: Ecco la nuova maglia della Nazionale