Inter, Marotta non molla Vidal (ma non sarà facile)

Il cileno è il grande obiettivo di mercato, ma non è escluso che l’Inter debba rimandare tutto a giugno

Arturo Vidal

Arturo Vidal

Milano, 23 dicembre 2019 – L’Inter è ancora convinta di poter prendere Arturo Vidal a gennaio nonostante le parole di ieri del cileno. Il mediano del Barcellona potrebbe aver espresso parole di circostanze ai media di casa ‘sono felice in blaugrana’, quando in realtà questo Natale gli servirà da riflessione. Marotta ci prova, consapevole, però, che il Barcellona non pare intenzionato a mollare il suo dodicesimo uomo.

OBBLIGO DI RISCATTO – Si parte da un dato di fatto che difficilmente sarà modificabile: l’Inter non potrà prelevare a titolo gratuito Arturo Vidal. Il Barcellona, che comunque lo considera un giocatore importante delle rotazioni pur non essendo titolare, non lo lascerà andare via gratis e vorrà monetizzare. Si può magari imbastire una operazione con pagamento posticipato, ma di certo l’Inter dovrà impegnarsi sul giocatore per acquistarlo. La base su cui poter indurre i blaugrana a trattare è un prestito con obbligo di riscatto a cifre attorno ai 20 milioni di euro. Da qui si parte, pur senza nessuna certezza del fatto che la squadra catalana possa decidere di cedere il mediano ex Juventus. I contatti proseguono e, come detto dallo stesso Vidal, di mercato si occuperà il suo agente.

ORA O GIUGNO? – Poi ci sono le riflessioni di Vidal stesso, e non sono semplici. All’Inter sarebbe titolare con un allenatore che lo stima e che ha già avuto, mentre al Barcellona è prima riserva in una squadra che ha l’ambizione di vincere la Champions League, trofeo che Vidal annusa da tempo. Non è una scelta facile ed è per questo che non si può escludere una pista alternativa: ovvero restare a Barcellona fino a giugno e poi in estate accettare finalmente la corte di Marotta e Conte. Ciò che è certo è che l’amministratore delegato nerazzurro ha avuto più volte contatti con il giocatore, uno degli ultimi a San Siro la notte dell’eliminazione nerazzurra dalla Champions, trovando comunque in Vidal un interlocutore possibilista. Per questo motivo l’Inter non si arrende, sapendo che dovrà tentare fino all’ultimo e consapevole che da Gabigol arriverà un tesoretto da circa 20-25 milioni di euro.