Martedì 23 Aprile 2024

Inter, la carica di Conte: "Se vinciamo con lo Shaktar passiamo"

Il tecnico convinto che il Real se la giocherà fino in fondo con il Borussia, una vittoria può regalare gli ottavi

Antonio Conte

Antonio Conte

Milano, 6 dicembre 2020 – Archiviato il successo sul Bologna, che permette all’Inter di tenere il passo delle pretendenti allo Scudetto, è tempo di pensare già allo Shaktar che mercoledì arriverà a San Siro con la possibilità di giocarsi gli ottavi di finale di Champions League. Vale anche per l’Inter, obbligata a vincere e sperare che Real e Borussia non producano un pareggio senza farsi male. Il tecnico Antonio Conte si è detto convinto che le merengues non faranno calcoli mercoledì.

Se vinciamo passiamo

Tutte e quattro le squadre si giocano la qualificazione all’ultimo turno, quella messa peggio è l’Inter che è costretta a vincere ed è dipendente dal risultato di Real-Borussia. Una vittoria nerazzurra e un pareggio dall’altra parte sancirebbe comunque l’eliminazione. I tifosi interisti temono il biscotto, non Conte: “Stiamo parlando di squadre blasonate e non posso pensare che il Real scenderà in campo pensando di pareggiare – ha affermato a Sky – Alla fine dei conti anche loro rischiano di uscire e noi dobbiamo pensare solo alla nostra partita. L’anno scorso siamo usciti con il Barcellona che è venuto a fare la sua partita”. Una vittoria può dunque rappresentare la qualificazione agli ottavi: “Sono convinto che se vinciamo passiamo il turno, non dovremo avere rimpianti ed è di fatto una partita secca. Dobbiamo dimostrare di essere grande squadra”.

Shaktar chiuso

 

Dal punto di vista tattico, Conte si aspetta una partita complicata con gli ucraini predisposti a difendersi e ripartire. Trovare spazi non sarà facile: “Credo che arriveranno per chiudersi visto che hanno gamba e ripartenze – ha ammesso Conte – Ci chiuderanno tutti gli spazi e noi dovremo trovare situazioni offensive adeguate e farci trovare pronti per non farli ripartire”. L’Inter si gioca tutto in novanta minuti, ma anche lo Shaktar: “Facendo risultato possono passare il turno ma noi vogliamo giocarci tutte le carte – ha chiuso Conte – Servirà maturità e pazienza, dimostrare di essere grande squadra. Per noi sarà uno step ulteriore e arriveremo pronti”.

Leggi anche - Serie A, i risultati di sabato