Inter-Roma 1-2: Dybala e Smalling accendono le luci di San Siro

I giallorossi espugnano San Siro con i gol di Dybala e Smalling

 Chris Smalling stende l'Inter (Ansa)

Chris Smalling stende l'Inter (Ansa)

Milano, 1 ottobre 2022- La Roma ribalta tutto e conquista San Siro: dopo un primo tempo difficile i giallorossi prendono in mano la ripresa e si portano a casa i tre punti grazie a un colpo di testa letale di Smalling. L'Inter apre le danze con la rete annullata a Dzeko e poi con quella convalidata a Dimarco, tra i migliori dei nerazzurri, ma il tiro al volo di Dybala e la rete del 2-1 del difensore inglese regalano a Mourinho la vittoria a Milano.

Serie A, calendario - classifica

Inter-Roma 1-2, rivivi la diretta

Primo tempo

L'Inter comincia subito benissimo e spinge in attacco con Lautaro Martinez, ma la prima occasione buona capita sui piedi del grande ex: al 10' Edin Dzeko sfrutta un passaggio dell'argentino per bucare la porta di Rui Patricio, ma l'arbitro annulla il gol per una posizione di fuorigioco. La rete nerazzurra però è soltanto rinviata perché al 29' ci pensa Dimarco a sbloccare il risultato, bravo a superare Celik e e mandare in porta il pallone con un tiro chirurgico. La partita si accende e anche la Roma alza la testa affidandosi alle incursioni pericolose di Spinazzola, ma Handanovic per due volte riesce a mantenere inviolata la sua porta. La terza occasione però è fatale: al 40' i giallorossi trovano il pareggio grazie a Paulo Dybala, servito proprio da Spinazzola, che con un tiro al volo piega i guantoni al portiere nerazzurro.

Inter-Roma 1-2, Inzaghi sempre più in bilico: "Fa male"

Secondo tempo

Il pareggio va stretto a entrambe le squadre che però nella ripresa non si sbilanciano molto, creando davvero poche occasioni da gol nei primi minuti. L'Inter diventa pericolosa al 60' ancora una volta con Dimarco, in un grande momento di forma: l'esterno calcia di prima intenzione al centro dell'area ma nessuno dei suoi compagni arriva in tempo per raccogliere un suggerimento che poteva essere fatale. I nerazzurri sfiorano il raddoppio al 63' con Calhanoglu che direttamente da calcio di punizione sorprende il portiere e stampa il pallone sulla traversa e poi qualche minuto più tardi, con la grande conclusione dalla distanza di Asllani. La Roma cerca lo scossone nei minuti finali affidandosi ad Abraham, subentrato a Dybala all'inizio del secondo tempo, che prova a sorprendere tutti con una girata in area, ma alla fine è Smalling a ribaltare il risultato con un colpo di testa che non lascia scampo alla difesa nerazzurra. Al 90' arriva un'occasione clamorosa anche per Abraham che sbaglia a tu per tu con Handanovic, e nell'ultimo secondo di recupero Smalling deve salvare tutto sul tentativo di Gosens arrivato a un passo dall'incredibile pareggio. Alla fine nulla cambia: la Roma vince 2-1 ed espugna San Siro.

Leggi anche - Napoli-Torino 3-1: quarta vittoria consecutiva per gli azzurri