Mercoledì 24 Aprile 2024

Champions, il Real punisce l’Inter allo scadere: 0-1 a San Siro

Nerazzurri al comando nel primo tempo, fatale il calo nella ripresa: Rodrygo segna all'89esimo

Il Real Madrid vince a San Siro contro l'Inter (Ansa)

Il Real Madrid vince a San Siro contro l'Inter (Ansa)

Milano, 15 settembre 2021 – Doccia fredda per l’Inter all’esordio in Champions League. Il Real Madrid passa allo scadere con Rodrygo al termine di una partita ben giocata dai nerazzurri, murati da Courtois, con un piatto vincente all’89’. Buonissima Inter nel primo tempo, calo vistoso negli ultimi venti minuti con un Real che ha sfruttato meglio le forze fresche dalla panchina. Non si può dire lo stesso dei nerazzurri che non hanno trovato la brillantezza necessaria per reggere fino alla fine.

Ottima Inter

Simone Inzaghi con i titolarissimi, c’è Bastoni dietro, Lautaro e Dzeko davanti. Ancelotti con Benzema, Vinicius e Lucas nel tridente offensivo. Il Real inizia mettendo in campo la sua maggior esperienza, ma presto la prestazione delle merengues scema al cospetto dei nerazzurri in rapida risalita. Primo squillo con un destro di Dzeko al termine di uno scambio con Lautaro, c’è Courtois. Poche cose dagli uomini di Ancelotti se non un destro da fuori di Casemiro che mette paura ad Handanovic. Poi solo Inter, e che Inter. Pressing e fraseggio di qualità, come accade a metà tempo quando i padroni di casa arrivano in porta con tre passaggi, peccato che la zuccata di Lautaro sia centrale. Comandano i padroni di casa, e non di poco. Finale di tempo in forcing, con l’Inter che crea due nitide palle gol, prima girata di testa di Lautaro di poco fuori, poi destro da biliardo di Brozovic che lambisce il palo. Courtois è salvo, così come Ancelotti che all’intervallo è ancora sullo zero a zero.

 

Decide Rodrygo

Il Real parte meglio ma è ancora occasionissima Inter in avvio di ripresa. Da corner di Calhanoglu sbuca la testa di Dzeko, Courtois risponde ancora presente. Inzaghi prova a sfondare con le forze fresche, dentro Dimarco e Dumfries per Perisic e Darmian. Le merengues si notano con un sinistro di Carvajal che chiama Handanovic all’intervento. Al 65’ è il turno di Correa al posto di Lautaro, ma contrariamente al primo tempo è il Real ad esprimersi meglio alla distanza grazie alle scorribande di Vinicius e all’ingresso di Rodrygo. Occasionissima Real all’82’, su un cross sbilenco di Carvajal sbuca Vinicius ma Skriniar salva nella giusta posizione. E' una avvisaglia. Finale a ritmi più compassati, con l’Inter maggiormente stanca e meno lucida in fase di impostazione, fortunatamente dietro c’è Skriniar a fermare tutto quello che gli passa a fianco. Ma le grandi squadre riescono sempre a trovare il pertugio giusto, accade all’89’ con una bella iniziativa di Cavadinga che di sponda trova Rodrygo per il piatto vincente. Non c'è tempo per recuperare, l'ultimo assalto, anche con Handanovic in area, è vano. Real che passa col minimo sforzo e va al comando con lo Sheriff che ha battuto lo Shaktar di De Zerbi.