Venerdì 19 Aprile 2024

Inter, c'è il Porto agli ottavi di Champions. Zanetti: "Ci prepareremo al meglio"

Saranno i portoghesi ad affrontare l’Inter agli ottavi di Champions League, pericolo Conceicao con Taremi, Evanilson e Galeno

Javier Zanetti

Javier Zanetti

Nyon, 7 novembre 2022 - Sarà il Porto di Sergio Conceicao, vecchia conoscenza del calcio italiano, ad affrontare l’Inter negli ottavi di finale di Champions League. Sorteggio benevolo o no? Sicuramente poteva andare peggio per gli interisti date le corazzate presenti tra le possibili rivali. Dall’altro lato guai a sottovalutare i portoghesi che hanno eliminato nei gironi l’Atletico Madrid. Sono quattro i precedenti tra i due club e risalgono a 17 anni fa.

Bilancio favorevole

C’è un precedente proprio agli ottavi di finale di Champions League tra Inter e Porto. Bisogna risalire all’edizione 2004/2005 quando i nerazzurri passarono il turno pareggiando uno a uno in Portogallo (gol di Martins e Costa) e vincendo 3-1 nel ritorno di San Siro con una straordinaria tripletta di Adriano. In quella Champions l’Inter venne poi eliminata dal Milan ai quarti di finale, con i rossoneri che subirono la clamorosa rimonta in finale con il Liverpool da tre a zero sopra. Inter e Porto si sono poi incontrate nella fase a gironi dell’anno dopo, in questo caso i nerazzurri vinsero a Milano 2-1 con doppietta di Cruz a ribaltare il vantaggio di Almeida, ma al ritorno prevalsero i portoghesi 2-0. L’Inter passò comunque il turno da prima del girone mentre il Porto finì ultimo. Oggi, la squadra portoghese è oltremodo competitiva, poggiando su un calcio molto quadrato creato da Conceicao e che presenta una coppia di attacco di grande rispetto con Evanilson (6 gol in stagione) e Taremi (6 gol) supportati dall’ala sinistra Galeno, brasiliano di 25 anni (3 gol e 1 assist) e dal centrocampista di destra Otavio, altro brasiliano classe 1995.

Zanetti: “Non li sottovaluteremo”

Presente Nyon per il sorteggio, il vice presidente nerazzurro Javier Zanetti mette in guardia sul livello della sfida contro i portoghesi. Poteva andare peggio, ma non saranno da sottovalutare: “Contro di loro è sempre difficile - le sue parole - Conosco bene il mio ex compagno Conceicao e so che ci metterà in difficoltà, ma conterà anche lo stato di forma di febbraio. Di sicuro non li sottovaluteremo”. Zanetti punta sulla consapevolezza della squadra dopo aver passato un girone difficile: “Abbiamo passato il turno con maturità e consapevolezza, adesso dobbiamo cercare di arrivare al migliore dei modi alla sfida. Ci prepareremo al meglio”.

Leggi anche - Champions League, il sorteggio